Italia Argentina, scelta la sede: ironia social, ma quante polemiche

Italia Argentina, definita la “finalissima” fra vincitrice di Europeo e Coppa America si giocherà all’estero: sui social accade di tutto. 

italia argentina
L’Italia campione d’Europa affronterà l’Argentina (Getty Images)

É la partita che tutti chiedevano. Lo scontro fra l’Italia vincitrice dell’Europeo e l’Argentina, che ha strappato la Coppa America al Brasile. Una sorta di finalissima, così la hanno hanno definita. Non solo per la qualità dei calciatori in campo, ma anche per rendere omaggio forse al più forte della storia. Le due nazioni sono state la casa reale e calcistica di Diego Armando Maradona.

Leggi anche: Svolta nel mondo del calcio italiano: infranto un tabù storico

E a Napoli tutti speravano che quei 90 minuti potessero essere disputati al San Paolo. Sarebbe giusto, e lo stadio dei partenopei è stato quel luogo che ha unito due nazioni all’insegna del Pibe de oro. La scelta però è ricaduta su un’altra sede. Non in Italia. E la decisione di far giocare quella partita lontano sia dall’Italia che dall’Argentina, scuote il web.

Accordo fra Uefa e Conmebol: Italia Argentina al centro delle polemiche

argentina
L’Argentina con la Coppa America (Getty Images)

Ora è ufficiale. I campioni d’Europa sfideranno i detentori della Coppa America il primo giugno del 2022. La sede da tutti attesa era Napoli, e invece la scelta è ricaduta stranamente sulla città di Londra. La stretta di mano rientra in un accordo più ampio di collaborazione, che però ha escluso l’Italia dalle scelte. Per molti la decisione di giocare a Londra è l’ennesimo smacco per gli inglesi, battuti proprio dagli azzurri.

Leggi anche: Napoli, problemi per Manolas: fermato dalla Guardia di finanza in aeroporto

Per altri invece la scelta non è rispettosa nei confronti di Napoli e di Maradona. Infuria quindi la polemica sui social ma un dato è certo. Perché il match non si giocherà in casa di chi ha vinto i trofei? E alla luce della scelta, quanto l’Italia e l’Argentina avranno voglia di ricordare Diego Armando Maradona in una partita in cui i vertici del calcio sembrano aver dimenticato il Pibe de oro?

Gestione cookie