Presentando in Campidoglio lo studio di fattibilità la società giallorossa ha avviato l’iter per il nuovo stadio, ora la palla passa al Comune
Accantonato il progetto di Tor di Valle con l’arrivo della proprietà Friedkin, la società ora punta sull’area di Pietralata con un nuovo impianto che potrebbe vedere la luce nel 2027 e che dovrebbe contenere più di sessantamila spettatori.
Da molti anni va avanti l’idea di dotare di un nuovo stadio l’As Roma, prima con il progetto di un nuovo impianto nella zona di Tor di Valle, portato avanti dall’azionista di maggioranza dell’epoca, l’americano James Pallotta, ora con l’idea di costruirlo nella zona est della capitale, portata avanti dagli attuali proprietari, la famiglia Friedkin.
E’ partito l’iter burocratico
C’è un progetto di fattibilità per la realizzazione del nuovo stadio che è stato messo nero su bianco oggi intorno alle 12 nelle stanze del Comune di Roma ed è ora nelle mani del sindaco Gualtieri. Lo ha consegnato personalmente Pietro Berardi, l’amministratore delegato dell’As Roma per conto dei Friedkin, azionisti di maggioranza della società giallorossa. “Sono molto orgoglioso di aver presentato questo progetto a nome della proprietà Friedkin” ha dichiarato Berardi. “Avevamo detto all’inizio dell’estate che avremmo presentato qualcosa a fine settembre/inizio ottobre ed eccoci qui”. Il sogno dei proprietari sarebbe quello di esordire nel nuovo stadio nell’anno del centenario della fondazione del club giallorosso che arriverà solo nel 2027, non sarà semplice realizzarlo però, per via delle tempistiche legate anche alla legge sugli stadi, ma la Roma punta ad accelerare il tutto anche con l’aiuto del Comune.
I friedkin pensano in grande
Il club giallorosso ha rivisto anche alcuni numeri rispetto ai piani che erano stati portati avanti per Tor di Valle, a partire proprio dalla questione capienza. La Roma inizialmente ragionava su uno stadio da 55mila posti, che però avrebbe escluso l’impianto dalla possibilità di ospitare eventi internazionali come le finali di Champions League o degli Europei. Motivo per cui la decisione è stata quella di aumentare la capienza ed estenderla in base all’evento fino a 65mila posti. Anche la grande risposta della tifoseria giallorossa in questi ultimi tempi, facendo registrare continui sold out allo Stadio Olimpico, ha convinto i Friedking a pensare più in grande.
Il nuovo stadio dovrebbe sorgere nei pressi del quartiere di Pietralata riqualificando una zona abbandonata, dovrebbe prevedere anche un centro commerciale e un‘area dedicata alla storia del club. Saranno previsti oltre 4.000 posti auto interrati e altri 7.000 all’esterno della struttura. Lo stadio avrà sicuramente la possibilità di essere raggiunto dai mezzi pubblici, in particolare dalla Metro B, con la fermata dedicata di Quintiliani e dalla vicina stazione ferroviaria di Tiburtina. Prossimo passo attendere l’ok definitivo per quanto riguarda il pubblico interesse al progetto.