L’Italia di volley femminile inizia la sua seconda fase dei Mondiali con una sconfitta. Il Brasile vince al tie-break.
Inizio in salita in questa seconda fase per l’Italia di Mazzanti. Le azzurre, nonostante una buona prova, cedono al tie-break contro il Brasile al termine di una sfida sicuramente molto combattuta e che poteva finire con un risultato diverso.
Un k.o. che complica un po’ il cammino delle azzurre, ma ora c’è la grande chance di riscatto con il Giappone per provare a mettere al sicuro un passaggio del turno non sicuramente semplice.
Il racconto della partita
La squadra di Mazzanti è partita con il piede sull’acceleratore con un break di 3-0. Con il passare dei punti, però, il Brasile ha alzato il livello del gioco e le ragazze azzurre sono andare più in difficoltà. La nazionale verdeoro, così, ha controllato con facilità il match ed ha portato a casa il set con il parziale di 25-20.
Nel secondo set è cresciuta la squadra allenata da Mazzanti e con un break piazzato nella fase centrale della sfida è riuscita successivamente a controllare facilmente la sfida e naturalmente a pareggiare i conti con qualche sofferenza nel finale quando le brasiliane s sono portate ad un punto. Ma la lucidità non è mancata e questo ha portato le azzurre a chiudere il set con il 25-22. Nel terzo il Brasile è partito forte, ma le azzurre non hanno mai mollato e nella fase finale piazzato il break giusto per ribaltare la situazione con il parziale di 25-22.
La partita sembrava essere in discesa e il terzo set è iniziato nel migliore dei modi. Ma il Brasile è riuscito con il carattere a rientrare in partita e poi nel finale riuscire ad allungare e portare il match al tie-break. Qui si è andato avanti punto a punto fino al 15-15 quando il Brasile piazza il break decisivo.
Il tabellino del match
Italia-Brasile 2-3 (20-25 25-22 25-22 21-25 15-17)
Italia: Orro 1, Bosetti C. 5, Chirichella 6, Egonu 37, Pietrini 13, Danesi 13, De Gennaro (L), Lubian, Malinov, Fersino, Sylla 7. N.e. Gennari, Bonifacio, Nwakalor. Coach Mazzanti
Brasile: Macris 2, Gabi 30, Carol 11, Tainara 15, Daroit 6, Gattaz 10, Natinha (L), Roberta, Kyisi 2, Lorenne 1, Rosamaria. N.e. Gambarotto, Alexandre, Viezel. Coach Zé Roberto
Arbitri: Simonovic (Svizzera) e Myoi (Giappone)