Re Carlo e William, aria pesante tra i due: il nuovo Sovrano gli deve 700mila sterline

Il neo Sovrano Re Carlo III dovrà versare 700mila sterline l’anno a suo figlio, il Principe del Galles William: ecco perché. 

La dipartita della Regina Elisabetta II, oltre che lasciare un vuoto nel cuore dei cittadini del Regno Unito, ha rimodellato le gerarchie in casa Windsor. Come sappiamo, il primogenito della Sovrana è salito al trono, con il nome di Re Carlo III.

Per adesso Carlo gode della nomina ma l’incoronazione vera e propria avverrà il prossimo giugno. Al contempo, dunque, il primogenito e diretto discendente al trono, William, è divenuto Principe del Galles e sua moglie Kate Middleton, Principessa del Galles.

Il titolo di Principessa del Galles, l’ultima volta, è appartenuto alla Principessa Lady Diana. Infatti, la seconda moglie di Re Carlo III, ovvero la Regina consorte Camilla Shand, preferì il titolo di Duchessa di Cornovaglia, in memoria proprio di Lady D.

La cifra che Re Carlo sborserà a suo figlio William

Il neo Principe del Galles William, ha ereditato quindi il Ducato di Cornovaglia, ovvero un insieme di tenute e varie proprietà immobiliari. Stando ai calcoli, queste proprietà rendono al neo Principe un fatturato di oltre 21milioni di sterline, visto che parliamo di qualcosa come 128mila acri di terra. Le intere proprietà valgono 345milioni di sterline e, tra queste, c’è anche la casa di Re Carlo III a Highgrove. Si avete capito bene: il neo Sovrano paga, come da contratto, un affitto a suo figlio William, nel frattempo divenuto proprietario, per la sua casa per una cifra vicina a 700mila sterline l’anno. Una fonte di Buckingham Palace ha rivelato ai tabloid: “Il Re paga l’affitto di Highgrove House e dei terreni circostanti”.

La casa preferita di Re Carlo

Nel Regno Unito è noto che la residenza di Highgrove sia la preferita di Re Carlo III. La proprietà venne acquistata dal Ducato, nel 1980 – quando Carlo era Principe del Galles – e si trova nel Gloucestershire, subito poi trasformata in casa famiglia del neo sovrano. Si trova, tra l’altro, vicinissima alla casa privata della neo Regina consorte Camilla Shand, che si trova a Wiltshire. Allora Carlo la scelse per la vicinanza a Londra, ma anche perché, immersa nel verde, garantiva una certa privacy.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Highgrove Gardens (@highgrovegarden)

La proprietà in tutto è ampia 3km quadrati, compresi terreni con alberi e piante rare. Al suo interno, anche una fattoria biologica e campi aratri. In questa casa ha vissuto con Lady Diana. Di norma, il Re o la Regina, vivono a Buckingham Palace, ma al momento Re Carlo III ha preferito mantenere l’affitto della sua casa.

Gestione cookie