Intestino, quali sono i sintomi che non bisogna assolutamente sottovalutare? Se si tendono a non essere considerati si potrebbe rischiare molto
Come tutti ben sanno, quando si verificano i cosiddetti “sbalzi di temperatura”, dobbiamo avere a che fare con i mal di pancia. Specialmente nel periodo estivo. A confermare il tutto sono anche gli specialisti dell’Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Humanitas di Milano. Gli stessi hanno confermato che con l’alternanze delle temperature molto alte all’aperto ed anche abbassamenti quando si va in un luogo chiuso (che sia negozio o ufficio non importa) il nostro corpo subisce uno stress non indifferente.
Tra l’altro, proprio quest’ultimo, deve per forza riadattarsi di continuo. Fare sempre questo, però, non è affatto un buon segnale visto che si verificano un bel po’ di episodi che non vanno affatto molto ben. Uno su tutti e le difese immunitarie che tendono ad indebolirsi sempre di più. Per non parlare della flora batterica che si altera.
Intestino, attenzione a non sottovalutarlo: si rischia molto
Per chi ne soffre, però, questo può essere un grave problema. Soprattutto per chi soffre di problemi intestinali visto che può avere: mal di pancia, mancanza di appetito, crampi, reflusso, indigestione. Il consiglio degli esperti è uno: mai sottovalutare i disturbi gastroenterici. Il motivo è molto semplice: giorni di squilibrio portano a disidratazione e a carenza di nutrienti.
Non solo: bisogna evitare gli sbalzi di temperatura quando possibile. Da non sottovalutare neanche la dieta che può giocare un ruolo fondamentale in tutto questo. Evitare assolutamente i fritti, conservare sempre il cibo al fresco, bere di più per regolare la temperatura corporea. Bere acqua sì, ma se ci si aggiungono i sali minerali (soprattutto il potassio) meglio ancora.