Il premio Nobel per la chimica di quest’anno è destinato ad entrare nella storia: Sharpless, infatti, è il quinto scienziato ad ottenere il riconoscimento per la seconda volta. Con lui premiati anche Carolyn Bertozzi e Morten Meldal.
E’ stato assegnato il terzo Nobel. Dopo Medicina e Fisica, è toccato alla Chimica e il riconoscimento è stato dato a Carolyn Bertozzi, Morten Meldal e Barry Sharpless. Per quest’ultimo una giornata storica visto che si tratta del secondo Nobel in carriera ed è il quinto scienziato a raggiungere questo traguardo.
Come riportato da La Repubblica, il Comitato ha deciso di premiare questi tre scienziati “per lo sviluppo di un nuovo modo per realizzare nuove molecole“. Il metodo, chiamato click chemistry, permette di unire insieme le molecole in un modo molto semplice ed efficiente.
Si tratta di un riconoscimento quasi in continuità con quanto avvenuto lo scorso anno visto che i due vincitori List e MacMillan sono considerati scopritori di un metodo molto efficiente per assemblare molecole utili alla nostra vita.
Premi Nobel, domani è il turno della Letteratura
L’assegnazione dei premi Nobel proseguirà nei prossimi giorni e si concluderà lunedì 10 ottobre. Ad aprire questa rassegna, come detto in precedenza, è stata la Medicina con il vincitore Svante Paabo premiato per i suoi studi sul Dna degli uomini primitivi. Poi è toccato alla Fisica e al trio formato da Aspect, Clauser e Zeilinger per gli esperimenti di informatica quantistica.
Oggi i tre premiati per la Chimica e si proseguirà domani, giovedì 6 ottobre, con la Letteratura. La grande attesa, come accade ogni anno, è per venerdì quando l’Accademia di Svezia annuncerà il vincitore del premio Nobel per la Pace. Massimo riserbo su chi avrà questo riconoscimento, ma ormai è davvero questione di ore. A chiudere questa rassegna sarà il Nobel per l’economia.
Ricordiamo che i primi di dicembre i vincitori si ritroveranno in Svezia per una cerimonia che ritorna a distanza di due anni. Lo stop nel 2020 e 2021 del gala è stato deciso per la pandemia, ma ora anche i Nobel tornano alla normalità.