A novembre è in arrivo un nuovo bonus. Andiamo a vedere nei dettagli di cosa si tratta e come si ottiene.
Nuovo bonus in arrivo a novembre. Come riportato dall’Ansa, 22 milioni di italiani nel prossimo mese potranno contare su un aiuto del Governo da 150 euro. Si tratta di un beneficio destinato a dipendenti e pensionati e nella platea sono inclusi anche co.co.co, colf e badanti.
A differenza da quanto avvenuto in passato, il Governo ha deciso di abbassare il tetto del reddito da 35 a 20mila euro. Sono in corso ragionamenti per quanto riguarda i lavoratori autonomi. Questa categoria continua ad aspettare il precedente sussidio e quindi non possiamo escludere un rinvio e magari un rifinanziamento di questa misura per questa categoria in futuro.
Ma in questo caso la palla passerà al nuovo esecutivo e non ci resta che aspettare le prossime settimane per avere un quadro più chiaro della situazione.
Come si ottiene
I dipendenti pubblici e privati con una retribuzione fino a 1.538 euro mensile potranno ricevere l’indennità in via automatica nella busta paga, previa dichiarazione di non ricevere prestazioni incompatibili. Ricordiamo che il bonus spetta una sola volta e non è assolutamente cedibile.
Ai pensionati, invece, sarà corrisposto direttamente dall’Inps e per averlo bisogna essere residenti in Italia, titolari del trattamento pensionistico e con un reddito personale che non supera i 20mila euro per l’anno 2021.
Non è prevista nessuna domanda anche per i disoccupati e domestici: il beneficio sarà attribuito in modo automatico. Per i dottorandi e gli assegnisti di ricerca sarà valido se non ricevono altri abbuoni e non risultato iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. Infine, le famiglie con il reddito di cittadinanza riceveranno l’accredito in modo automatico e lo avranno solo se nel nucleo familiare non ci saranno beneficiari di ulteriori indennità.
Per il momento da questa misura sono stati esclusi i lavoratori autonomi, ancora in attesa del precedente abbuono. Vedremo se la loro inclusione sarà immediata oppure si dovrà aspettare dei giorni.