Un nuovo aeroporto nel nostro paese che si trova al Sud: una vera e propria svolta che non poteva passare inosservata
A quanto pare ci sono voluti più di dieci anni, ma il nostro paese può accogliere a braccia aperte il nuovo aeroporto, pronto a collegare la rinominata città del Sud ai più importanti scali del nostro Paese. Anche se, per parlare di ciò, dobbiamo ritornare indietro di un bel po’ di anni, ovvero dal 1915. Ovvero quando i militari dell’Aeronautica italiana iniziarono ad addestrarsi sulle sue piste. Cinquanta anni più tardi si stava pensando seriamente di utilizzarlo anche per rotte commerciali, con tanto di volo diretto con Roma Ciampino.
Non solo: nel 1971 l’Aero Trasporti Italiani diede il proprio ‘via libera’ per questa ipotesi. Addirittura fornendo due voli al giorno con Roma Fiumicino. Anche se tutto questo non ebbe un grande risultato visto che, quattro anni più tardi, venne sospeso. Dal 1989 si cercò di prendere nuovamente confidenza con la linea anche con diverse compagnie, ma sempre in maniera del tutto discontinua. Fino a quando nel 008 Myair vinse il bando per il ritorno dei voli civili. Si inaugurò a Milano Malpensa, Roma fiumicino, Torino e Palermo, Milano Orio al Serio, Ginevra e Bologna. Dopo il fallimento della società si bloccò di nuovo tutto.
Nuovo aeroporto in Italia: Foggia pronta a ripartire
Nuovo aeroporto a Foggia pic.twitter.com/M3NVJMxirv
— Ref Ref (@RefRef62623343) October 10, 2022
Nel 2012 Nichi Vendola, insieme alla sua giunta, quando era governatore della Puglia sbloccò la bellezza di 14 milioni di euro di finanziamento statale per far risplendere l’aeroporto ‘Gino Lisa‘ di Foggia. L’obiettivo era quello di allungare la pista ed anche le zone circostanti. I lavori sono terminati l’anno prima dell’avvento del Covid, nel 2019. Basti pensare che la pista raggiunge i 2000 metri, in modo tale che molti aerei possono viaggiare.
Proprio negli ultimi giorni la notizia che lo scalo ha ripreso i voli grazie a ‘Lumiwings‘, compagnia aerea greca. Si vola (almeno per il momento) con Milano Malpensa (4 voli alla settimana) e Torino Caselle con 2. Le novità, però, non sono affatto finite qui visto che arriverà anche a Catania Fontanarossa e Verona Villafranca.