Volley femminile, l’Italia batte la Cina: è semifinale mondiale

L’Italia di volley femminile si regala la semifinale mondiale grazie al successo sulla Cina per 3-1. Il resoconto della sfida.

Il sogno delle ragazze di Mazzanti continua. Dopo aver aver battuto la Cina nella seconda fase, le azzurre si ripetono ai quarti di finale (3-1) e si regalano una semifinale mondiale.

Italvolley
Italvolley © Ansa

Una prestazione sicuramente molto importante per le azzurre che ora si mettono davanti alla tv per vedere chi tra Brasile e Giappone sarà l’avversario.

Il racconto della sfida

Egonu
Egonu ancora una volta la miglior realizzatrice delle azzurre © Ansa

Memore di quanto successo qualche giorno fa, l’Italia è partita subito forte mettendo alle corde la Cina e dimostrando di avere la giusta concentrazione per provare a conquistare il pass per la semifinale. Un primo set, quindi, senza storia, con le azzurre che sin da subito hanno portato il loro vantaggio sopra i cinque punti e da quel momento hanno praticamente gestito non consentendo mai alle avversarie di rientrare in gioco e il 25-16 ne è la dimostrazione.

Nel secondo la nazionale cinese è cresciuta dal punto di vita del gioco, ma l‘Italia è sempre stata avanti ed ha gestito, anche se con qualche brivido nel finale, il proprio vantaggio chiudendo il set sul 25-22 e mettendo in discesa il discorso qualificazione. Un pass ritornato in bilico nel terzo set quando un vero e proprio black-out ha permesso alla Cina di riprendere fiducia e dominare il parziale con un 25-13 che poteva sicuramente avere un peso importante nell’economia di questa sfida.

Ma le azzurre in questo Mondiale hanno sempre dimostrato di avere una testa molto forte e nel quarto set sono ritornare a macinare gioco e punti e soprattutto a non far prendere quella fiducia che poteva essere fatale. Alla fine la chiusura è arrivata sul 25-17 e si è trattata di una vittoria sicuramente molto importante considerando il pass per le semifinali.

Il tabellino del match

Italvolley
Il tabellino di Italia-Cina © Lapresse

Italia-Cina 3-1 (25-16 25-22 13-25 25-17)

Italia: Lubian 9, De Gennaro (L), Orro 1, Bosetti C. 6, Danesi 12, Pietrini 1, Sylla 12, Egonu 29. N.e.: Gennari, Bonifacio, Malinov, Fersino (L), Chirichella, Nwakalor. Coach Mazzanti

Cina: Yuan 9, Diao 1, Yang 6, Gong 9, Wang Yua. 3, Wang Yun. 11, Li 14, Ding 4, Wang M. (L). N.e. Gao, Jin, Wang Y., Wang M. (L), Chen. Coach Cai Bin

Gestione cookie