Re Carlo, ora è ufficiale: ecco quando ci sarà l’incoronazione

E’ stata svelata la data ufficiale: ancora pochi mesi ed il nuovo sovrano verrà incoronato: ecco il giorno scelto per l’evento

Dopo una vita, più o meno, dietro alla quinte, ora il nuovo sovrano si prende la scena: in seguito alla scomparsa della madre 96enne, avvenuta lo scorso 8 settembre, Re Carlo è pronto a salire, a tutti gli effetti, sul Trono d’Inghilterra. Il sovrano già ha preso i primi incarichi ufficiali, ma per l’incoronazione ci sarà ancora un po’ da attendere.

L'arrivo di Buckingham Palace non è dei migliori per Carlo III
Carlo III (Ansa Foto)

Contrariamente alle aspettative, è stato reso noto che sarà una cerimonia molto umile, senza sfarzi ed eccessi. Con un comunicato ufficiale diramato da Palazzo è stata comunicata la data dell’evento che vedrà l’incoronazione di Re Carlo e della Regina Consorte Camilla.

Incoronazione Re Carlo, il comunicato del Buckingham Palace

Buckingham Palace è lieta di annunciare che l’incoronazione di Sua Maestà il Re avrà luogo sabato 6 maggio 2023. La cerimonia di incoronazione – si legge nella nota ufficialesi svolgerà presso l’Abbazia di Westminster, a Londra, e sarà condotta dall’arcivescovo di Canterbury. La cerimonia vedrà Sua Maestà il Re Carlo III incoronato insieme alla Regina Consorte. L’incoronazione rifletterà il ruolo del monarca oggi e guarderà al futuro, pur essendo radicata in tradizioni e sfarzo di lunga data. Ulteriori dettagli saranno annunciati a tempo debito”.

Abitudini Re Carlo
Re Carlo III (Ansa)

Ecco quindi svelata la data ufficiale della cerimonia, ancora pochi mesi e Re Carlo III verrà incoronato, nel frattempo però si è già calato nei panni del nuovo sovrano, come da routine.

Gestione cookie