Covid, è una Premier senza big: altri top player positivi, è allarme

I club resistono ma i rinvii delle partite fioccano: in Premier altri calciatori sono positivi al Covid e il pericolo dello stop resta alto. I tabloid intanto sottolineano la situazione con titoli molto allarmanti. 

premier lague covid
Covid, in Premier League è caos (Getty Images)

L’Inghilterra è in ginocchio a causa della quarta ondata del Covid. La variante Omicron si è diffusa abbattendosi in maniera pesante, e il calcio non è esente dai contagi. Fra calciatori positivi e altri in isolamento in attesa di ulteriori controlli, i tecnici fanno la conta degli assenti, proprio in un periodo, quello natalizio, in cui si gioca molto. È tradizione in Premier League affrontare un dicembre ricco di impegni. Che in questa stagione saranno disputati senza grandi nomi.

Leggi anche: Focolaio Covid in casa Real Madrid: fra i contagiati anche dei top player

Il pericolo che il campionato possa fermarsi è stato al momento scongiurato, ma saranno effettuate nuove valutazioni, che nel giro di poche ore potrebbero cambiare tutto. C’è ancora il rischio concreto di un blocco di qualche settimana per far fronte alla circolazione del virus. Che dal Tottenham al Manchester United, passando per Chelsea e Liverpool, sta creando pericoli e pesanti difficoltà. Nella serata di ieri e in mattinata sono infatti tanti i calciatori che sono stati messi in isolamento. E i nomi altisonanti non mancano.

Intanto è quasi scontro frontale fra la Premier League e il governo, che fa filtrare l’intenzione di fermare il torneo. I vertici del calcio inglese resistono, ma i pesantissimi titoli dei tabloid britannici, e le notizie che arrivano, non fanno altro che peggiorare una situazione già molto allarmante.

Premier League, Lukaku e non solo: altri big positivi al Covid

covid liverpool
Covid, anche il Liverpool nel caos (Getty Images)

Nella serata di ieri si è diffusa la voce di calciatori positivi al Chelsea. Si tratta di Lukaku, Chilwell, Werner e Hudson-Odoi. Anche da casa Liverpool sono però trapelate notizie su diversi giocatori in isolamento in attesa di conoscere l’esito dei tamponi. Si tratta di Jones, Fabinho e soprattutto Van Dijk, tenuti fuori ieri dal match dei Reds. Fra centri di allenamento chiusi, e partite rinviate, anche le società si sono divise in due fronti contrapposti.

Leggi anche: Covid, la decisione ufficiale della Premier League

Da una parte c’è un buon numero di club pronti a fermarsi, dall’altra società che spingono per andare avanti. E in un contesto in cui le pressioni per stoppare la Premier sono tante, è attesa una nuova valutazione, che potrebbe avere esito scontato. Intanto i tabloid sono usciti con titoli fortissimi. Il Daily Mail ha aperto con un eloquente: “Massacro Covid sulla Premier”, mentre il Telegram fa i nomi dei due club che chiedono di fermare il campionato. Si tratta di Brentford e Brighton. Ci sarebbero altri manager pronti ad affiancarli nella richiesta, e intanto in Inghilterra sussurrano che nelle prossime ore nuovi controlli potrebbero fare emergere altri casi di Covid.

Gestione cookie