Chi è Ignazio La Russa: la storia del nuovo Presidente del Senato

Fumata bianca: Ignazio La Russa è il nuovo presidente del Senato. Ecco chi è la seconda carica più importante dello Stato.

La notizia era nell’aria già da tempo, e ieri sera ha trovato conferme forti che hanno rimandato l’annuncio alla mattinata odierna.

Ignazio La Russa (Notizie.com 20221310)
Ignazio La Russa (Ansafoto)

In una giornata frenetica il passo indietro di Calderoli ha spianato la strada per Ignazio La Russa che diventa il Presidente del Senato italiano. Dopo la proclamazione di Liliana Segre, toccherà al penalista nato a Paternò il compito di “fare qualcosa che non ho mai fatto”. Lo ha ammesso lui stesso, e tocca adesso il punto più alto di una lunghissima carriera politica che lo rende fra i protagonisti più attivi e influenti degli ultimi 40 anni in Italia.

Chi è Ignazio La Russa

Ignazio La Russa esplode a L'Aria che Tira
Ignazio La Russa (Ansa Foto)

Se c’è una figura che ha attraversato gli ultimi 50 anni della destra prima e poi del centrodestra di certo è Ignazio La Russa. Dopo gli studi a San Gallo, in un collegio della Svizzera, e durante il percorso di Laurea in giurisprudenza all’Università di Pavia, La Russa è stato militante del Movimento Sociale Italiano e poi responsabile del Fronte della Gioventù. Graffiante, diretto, ma banale. La Russa non ha mai perso occasione per dire la sua parlando al cuore degli elettori. Alle politiche del 1992 fu quindi candidato ed eletto contemporaneamente sia alla Camera dei deputati, sia al Senato della Repubblica nella circoscrizione Lombardia nelle liste dell’MSI, optando in seguito per il seggio alla Camera.

Venne riconfermato poi con Alleanza Nazionale alle politiche del 1994 nella circoscrizione Lombardia 1 e fu eletto successivamente Vicepresidente della Camera. La Russa fu infatti uno dei fondatori di An, del quale è stato capogruppo dal 4 giugno 2001 all’8 ottobre 2003. Nel maggio del 2008 fu nominato Ministro della Difesa del governo Berlusconi IV, e immediatamente dopo divenne reggente di Alleanza Nazionale fino all’ingresso del partito nel Popolo della Libertà.

Fu quindi nominato coordinatore nazionale del Pdl fino al 17 dicembre 2012. In quel giorno annunciò la sua uscita dal Popolo della Libertà per poi fondare con Giorgia Meloni e Guido Crosetto, il nuovo partito Fratelli d’Italia. Nel 2013 fu eletto quindi deputato con FdI, scegliendo il seggio in Puglia e 5 anni dopo viene eletto senatore con il 44,52% dei voti, diventando poi il 28 marzo del 2018 Vicepresidente del Senato. Ora un nuovo importante incarico. Ignazio La Russa, che nella vita privata è sposato, ha 3 figli (Geronimo, Lorenzo Cochis, Leonardo Apache) ed è nonno, diventa oggi la seconda più importante carica dello Stato italiano.

Gestione cookie