Colestorolo: ecco il farmaco biologico da sole due dosi all’anno

Approvato dall’Aifa il farmaco in grado di dimezzare i livelli di colesterolo a bassa densità, principale causa dell’aterosclerosi

Il medicinale, attraverso una classe di molecole di Rna, sollecita e aumenta gli spazzini che ripuliscono il sangue contro il colesterolo cattivo, principale causa delle malattie cardiovascolari, e lo fa con solo due somministrazioni l’anno.

Approvato un farmaco che aiuta nella cura del colesterolo –

Il colesterolo è un composto organico appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei. Nel nostro organismo svolge diverse funzioni biologiche, importanti ed essenziali, ma quando il colesterolo circola nel sangue in concentrazioni superiori alla norma si trasforma in un acerrimo nemico della nostra salute.

Un farmaco rivoluzionario

Ora è operativo, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 3 ottobre scorso, è stata approvata da AIFA la rimborsabilità per l’Inclisiran, farmaco innovativo indicato negli adulti con ipercolesterolemia primaria. In pratica da oggi il farmaco, prescrivibile dallo specialista, può essere somministrato da un semplice operatore sanitario con sole due iniezioni all’anno e per via sottocutanea. Dopo la prima iniezione, la dose successiva viene somministrata a distanza di 3 mesi e in seguito ogni 6 mesi. Un farmaco in grado di aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue che causa oltre 220mila morti all’anno. “Si tratta di un’innovazione terapeutica che riteniamo abbia il potenziale per superare le attuali sfide all’aderenza e persistenza alla terapia, in quanto il nuovo farmaco comporta anche un vantaggio in termini di posologia rispetto ai farmaci già disponibili, grazie alla somministrazione sottocutanea su base semestrale”, dichiara Furio Colivicchi, presidente dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

Il nuovo farmaco contro il colesterolo –

 

La novità è nella posologia

Dopo la prima iniezione, la dose successiva viene somministrata a distanza di 3 mesi e in seguito ogni 6 mesi. Il farmaco, interferendo con l’RNA messaggero, è in grado di dimezzare i livelli di colesterolo a bassa densità, L’inclirisan è indicato negli adulti con ipercolesterolemia primaria o dislipidemia mista cioè condizioni del paziente caratterizzate da alti livelli di grassi nel sangue, incluso il colesterolo. “Sappiamo che le malattie cardiovascolari restano la principale causa di morte nel mondo e provocano più decessi di tutti i tumori messi insieme” commenta Emanuela Folco, di Fondazione Italiana per il Cuore, “Per fortuna, sappiamo anche che è possibile prevenire l’80% degli eventi cardiovascolari con un’adeguata azione di prevenzione, favorendo la consapevolezza dei reali fattori di rischio modificabili da tenere sotto controllo, e ottimizzando la presa in carico del paziente con percorsi che ne facilitino l’aderenza.

Gestione cookie