Segui in diretta con noi l’elezione del Presidente della Camera. Dopo la nomina di Ignazio La Russia oggi tocca al nuovo numero uno di Montecitorio
Dopo l’elezione di Ignazio La Russia a Palazzo Madama, oggi saranno i deputati della Camera a nominare il nuovo Presidente. Dopo le polemiche di ieri e i rapporti interni nella coalizione (da valutare l’atteggiamento di Forza Italia) oggi il centro destra sarà chiamato a vivere una nuova giornata di grande intensità. In pole position Lorenzo Fontana. Si vota alle 10.30.
12.30 – Fontana: “La nostra è una nazione multiforme”
“La nostra è una nazione multiforme con diverse realtà storiche e territoriali che l’hanno formata e fatta grande“, le prime parole di Fontana dopo l’elezione a presidente della Camera. Il numero uno di Montecitorio ha voluto ringraziare Papa Francesco “che rappresenta un riferimento spirituale per la maggioranza dei cittadini italiani“. Un pensiero anche per Bossi: “Grazie a lui ho iniziato la mia carriera politica“.
12 – Lorenzo Fontana eletto, applauso alla Camera
Lorenzo Fontana è stato eletto come nuovo Presidente della Camera.
11.40 – Giorgia Meloni ha votato
Giorgia Meloni ha espresso il suo voto, continuano i lavori alla Camera.
11.10 – Renzi: “Ecco chi votiamo”
Renzi conferma che il suo partito voterà Ricchetti ed esclude l’appoggio a La Russa nel voto di ieri.
10.41 – Meloni fa chiarezza su Fontana e sul voto
“Fontana è il nostro candidato, lo eleggeremo alla priam votazione”. Così Giorgia Meloni.
10.40 – Giuseppe Conte ufficializza il voto
Secondo le indicazioni fornite da Conte il Movimento 5 Stelle voterà Cafiero De Raho.
10.23 – Lollobrigida sul centrodestra
“Si ragionerà sul governo dopo l’incarico conferito da Mattarella. Se sarà l’onorevole Meloni io credo che indicherà la squadra confrontandosi con gli alleati ma facendo prevalere criteri di capacità”.
9.56 – Crippa sulle consultazioni
Crippa (Lega), chiarisce la posizione del partito. “Consultazioni? Faremo in modo da andare uniti”
9.30 – Le scelte di Pd, Azione e Iv
Iv e Azione secondo quanto riferito da AdnKronos voteranno Richetti presidente. La scelta del Pd è invece su Maria Cecilia Guerra
9:20 – Molinari: “Fontana ottimo candidato”
“Nessuno mi ha chiesto di candidarmi. Lorenzo sarà un ottimo presidente della Camera”. Queste le parole di Riccardo Molinari, dopo che è sfumata la sua candidatura per la presidenza di Montecitorio.
9:10 – Tajani: “Voteremo Fontana”
“Forza Italia voterà Lorenzo Fontana come presidente della Camera dei Deputati”. Lo ha scritto in un tweet il coordinatore nazionale degli azzurri, Antonio Tajani, fugando tutti i dubbi.
9:00 – Il Pd voterà un nome?
È in corso nella sala Berlinguer di Montecitorio l’assemblea dei deputati Pd. Sul tavolo la decisione su come votare per l’elezione del presidente della Camera. Due le possibilità: votare scheda bianca o scegliere un candidato di bandiera, probabilmente una donna. “Decidiamo ora”, ha detto Letta entrando.