Sarri non ne può più e sbotta: “O si cambia campo o Lotito cambi allenatore…”

Il tecnico della Lazio, forse nervoso per il pareggio con l’Udinese, torna a polemizzare in modo rovente sul terreno dell’Olimpico”

Quando ci vuole, ci vuole. Maurizio Sarri sbotta in diretta tv e torna su uno degli argomenti che più gli sta a cuor, ovvero il terreno dello stadio Olimpico, il manto erboso dove la sua squadra deve giocare e soprattutto esprimere il suo gioco: se non è un tappeto, difficile che la Lazio riesca ad attuare trame di gioco veloci e perfette. E così il tecnico non ha badato al sodo e si è sfogato come solo lui sa e può fare: “Basta con questo campo: o si cambia oppure Lotito dovrà cercare un altro allenatore…”. Boom. E’ una provocazione, ovviamente, anche se qualcuno al cavalca e la prende sul serio, montando un caso sull’allenatore che non esiste.

Sarri polemizza sul campo dell'Olimpico
Il tecnico della Lazio Maurizio Sarri

Chi segue ed è attento alle questioni della Lazio, sa bene quando l’allenatore tenga ai dettagli e, per uno come lui che ha giocato in Inghilterra, avere il terreno di gioco in condizioni non proprio decenti, è quasi un affronto, anche per il suo gioco che necessita di un manto erboso che sia quasi un tappeto. E così, ha polemizzato per lo stato del terreno dell’Olimpico dopo il pareggio della Lazio per 0-0 in casa con l‘Udinese: “Avevamo preparato una serie di uscite da dietro e dopo il riscaldamento abbiamo abolito tutto perché farlo oggi era come innescare una bomba“, si è lamentato il tecnico toscano ai microfoni di Dazn, “io non so cosa possa fare il nostro presidente, ma io con questi terreni qui non so giocare, sennò si andrà a giocare da un’altra parte perché così non si può giocare. Visto il mio gioco, se trovo un terreno così non sono l’allenatore ideale“.

“Giocare senza Immobile non sarà facile”

L'incidente
Immobile sta per uscire dal campo sconsolato dopo l’infortunio (Ansa)

Purtroppo dopo l’infortunio di Immobile la partita si è messa così, anche se bisogna andare oltre le difficoltà“, ha detto Sarri, “la squadra ci ha provato, oggi abbiamo beccato il peggior avversario possibile perché quando fai 3 partite in 7 giorni, su un terreno ingiocabile e con una squadra così fisica, il problema diventa grosso. Si gioca troppo in generale, quello è evidente”

Giocare senza Immobile?, è stato chiesto al tecnico: “Lo abbiamo fatto l’anno scorso con 3 attaccanti di movimento e lo abbiamo fatto bene“, ha ricordato Sarri, “quando si parla di certi giocatori poi è difficile riuscire a sostituirli senza un minimo di effetto negativo perché sono giocatori con numeri troppo impattanti. Speriamo di pagare il meno possibile“. Soddisfatto il tecnico dell’Udinese, Andrea Sottil: “Sono contento della partita, abbiamo affrontato una squadra forte che veniva da tre 4-0 di seguito e abbiamo dimostrato di essere all’altezza. Abbiamo creato tanto: due traverse, tanti tiri e venire qui e giocare così contro la Lazio mi inorgoglisce. I ragazzi sono cresciuti e sono consapevoli della loro forza. Oggi era un test impegnativo e stimolante. La Lazio gioca un bel calcio, ma noi siamo venuti a fare la nostra partita e mi è piaciuta la maturità e la personalità con cui abbiamo giocato andando spesso dentro l’area. Non abbiamo subito gol, sono molto soddisfatto”

Gestione cookie