Solo dopo pochi giorni dalla morte della Regina Elisabetta re Carlo III è stato proclamato re. Il primogenito ha seguito la sovrana a lungo per imparare a governare il suo regno ed è perfettamente consapevole che probabilmente non sarà all’altezza della madre. In queste prime settimane da re, Carlo ha assunto alcune responsabilità e ha preso le sue prime decisioni importanti. Il reale ha un quadro chiaro del suo modo di governare e spera di poterlo attuare ottenendo anche l’ambito e necessario consenso del popolo.
Carlo III vende 12 dei 37 cavalli della Regina Elisabetta
In queste ore il primogenito della Regina Elisabetta ha reso noto di aver messo all’asta gli amati cavalli della sovrana. Le scuderie reali verranno preste svuotate e con molta probabilità verranno trasformate in un un museo. I cavalli in vendita sono 12 su 37 totali: tra questi Just Fine e Love Affairs, che hanno vinto gare prestigiose dando alla sovrana deceduta delle grandi soddisfazioni. A dare la notizia il Mail on Sunday che ha anche aggiunto che la vendita avverrà all’asta da Tattersalls a Newmarket, cittadina vicina a Cambridge.
Il motivo che ha spinto Carlo III a fare questa scelta è economico. I cavalli erano tra le passioni dell’ex sovrana, e sono ancora oggi rappresentativi della tradizione inglese, ma sono anche molto dispendiosi. Per questo motivo il neo re manterrà il rituale ma ne ridurrà notevolmente l’impegno economico: “Il re manterrà la tradizione della presenza della monarchia nelle corse di cavalli, ma non ha la stessa passione della madre per questo sport” ha spiegato una nota ufficiale di palazzo.
Carlo III, pronto ad aprire il palazzo ai sudditi
Carlo III sta apportando alcuni cambiamenti finalizzati a ridurre i costi di corte. Il sovrano ha deciso di ridefinire il numero dei cavalli presenti nella scuderia di corte, a cui la regina Elisabetta teneva particolarmente tanto che difficilmente ha perso qualche corsa, per ridurre i costi.
Inoltre il reale sarebbe pronto ad aprire i palazzi reali più volte l’anno e non solo per il Garden Parties, particolare evento che si svolge ad inizio della bella stagione dove alcune persone hanno l’occasione di prendere il tè sotto il tendone della regina.