Maneskin, Damiano svela il segreto della sua voce: “Ho una malformazione…”

La band, che è entrata nelle classifiche di 28 nazioni con il brano “The Loneliest”, è stata intervistata a Rtl. Il frontman ha spiegato la particolarità del suo modo di cantare.

I Maneskin stanno facendo impazzire il mondo. Ogni brano è un successo assicurato, l’ultimo esempio (recentissimo) è il singolo “The Loneliest”, che su YouTube ha totalizzato milioni di visualizzazioni nel giro di poche ore.

Maneskin
Damiano dei Maneskin ha svelato il segreto della sua voce (Ansa Foto)

La band, intervista a Rtl 102.5 in occasione dell’annuncio di due stadi per l’estate 2023, ha raccontato qualche retroscena del videoclip ufficiale: “Praticamente dovevo andare giù, avevo dei pesi addosso. Quando mi sono tuffato la prima volta non riuscivo più a salire, quindi mi sono abbastanza spaventato. I giornali hanno scritto che stavo morendo, ha detto Damiano, frontman del gruppo. Il cantante ha poi svelato la particolarità della sua voce, una delle migliori in circolazione:Le mie corde vocali sono un po’ strane. Sono fatte come due stanghette, ho una malformazione congenita. Ho un buco in mezzo, per questo motivo la mia voce è così, ci passa l’aria in mezzo…”. Nell’estate 2023 i Maneskin saranno protagonisti a Roma e Milano con due date negli stadi.

Maneskin, due date a Roma e Milano nel 2023

Maneskin The Loneliest
Un frame del videoclip ufficiale di “The Loneliest” (Ansa Foto)

Intervistati durante il programma W l’Italia, condotto da Angelo Baiguini, Federica Gentile e Stefania Iodice, hanno assicurato anche che torneranno presto a cantare in italiano. Intanto stanno saccheggiando premi e nomination: tra queste due agli Mtv Europe Music Awards 2022 nelle categorie ‘Best Rock’ e ‘Best Italian Artist’, agli American Music Awards 2022 come ‘New Artist Of The Year’, ‘Favorite Rock Artist’, ‘Favorite Pop Duo or Group’ e ‘Favorite Rock Song’ con ‘Beggin’. La nuova canzone The Loneliest è entrata immediatamente nelle classifiche di 28 Paesi nel mondo. La band ha raccontato come è nato il loro grande successo Zitti e buoni, che ha vinto il Festival di Sanremo e poi il successivo Eurovision Song Contest nel 2021: “Il brano è nato in un garage che avevamo abbellito per renderlo più accogliente. Questa cosa ci rimarrà sempre impressa”.

Gestione cookie