Halloween: l’università americana allerta gli studenti a Roma

La John Cabot University ha stilato un decalogo per aiutare i suoi studenti a festeggiare senza incorrere in problemi

A pochi giorni dalla festa di Halloween, l’università più importante a Roma per gli studenti americani, la John Cabot, ha postato sul suo profilo social ufficiale un vademecum per festeggiare in sicurezza la tipica festa a stelle e strisce nella capitale.

Il vademecum dell’Università americana per la festa di Halloween –

La John Cabot University è una università privata statunitense con sede in Italia, nel quartiere Trastevere a Roma. Fondata nel 1972, prende il nome dall’esploratore italiano Giovanni Caboto, noto in inglese come John Cabot, e nella capitale ha ben tre sedi operative, tutte ubicate nel centro della città.

Consigli per un festeggiamento sicuro

Le zucche stanno tornando. Mancano oramai pochi giorni alla festa della paura che si festeggerà l’ultimo giorno del mese di ottobre. Una festa che, da alcuni anni, ha cominciato a prendere sempre più piede anche in Italia, ma che ha negli Stati Uniti la nazione dove probabilmente si festeggia di più. E proprio per i suoi studenti la John Cabot University ha stilato un vero e proprio decalogo di consigli per trascorrere la festività in sicurezza. “Non andate alle feste di Halloween senza un amico. Mettetevi d’accordo di arrivare e venire via insieme”. Oppure, “se dovete camminare con il buio fatelo almeno con un’altra persona che conoscete”, ma meglio scegliere strade “con una buona illuminazione”. E ancora, “evitate di rimanere in giro nella città dopo le 2 di notte, non state con sconosciuti e chiamate i servizi di emergenza immediatamente se c’è una urgenza” e poi l’ultimo sugli alcolici, Non accettate i drink dagli sconosciuti. Non lasciate il vostro drink incustodito”. Se vi allontanate per pochi secondi, prendete un nuovo drinkInsomma una specie di vademecum di raccomandazioni che l’ateneo ha voluto postare in una serie di storie pubblicate su Instagram.

La festa di Halloween –

Il pericolo di una città vista come violenta

La capitale è percepita come una città violenta, dunque pericolosa per giovani studenti stranieri, anche se Franco Pavoncello, presidente dell’Università, ha voluto subito mettere in chiaro le cose: “Il vademecum per Halloween? È una pratica istituzionale periodica. Non è dettato da nessun allarme. Lo facciamo da diversi anni dando dei suggerimenti ai giovani su come festeggiare Halloween in sicurezza. Abbiamo ritenuto importante fare quello che farebbe un buon padre di famiglia. Il messaggio è: divertitevi ma fate attenzione, usate la testa. Esattamente quello che direi a mia figlia”. Anche il ritorno a casa è importante e ai giovani è raccomandato di non tornare a casa da soli, di preferire un taxi ai mezzi pubblici e di non fare troppo tardi: “Stiamo parlando di ragazzi giovani che vengono da tutte le parti del mondo e che non conoscono la città e i nostri sono dei consigli per aumentare la tranquillità e la sicurezza dei giovani studenti nel vivere la festa”, ha concluso Pavoncello.

 

Gestione cookie