Tiramisù World Cup 2022, scelto il migliore del mondo

Nella celebre manifestazione culinaria sono stati incoronati i due migliori interpreti del tipico dolce italiano, famoso in tutto il mondo. Sono Giuseppe Salvador e Marina Summa, che hanno vinto i premi rispettivamente per la tradizione e la creatività

Sondaggi, studi e ricerche assicurano che il tiramisù sia il dolce italiano più famoso in tutto il mondo, davanti anche a un colosso come il panettone. Ecco perché, per celebrare questa eccellenza culinaria, ogni anno a Treviso si svolge la Tiramisù World Cup, attraverso la quale vengono incoronati i migliori interpreti di questa prelibatezza, sia nella versione tradizionale che in quella creativa.

Tiramisù
Scelto il campione del mondo di Tiramisù (Ansa)

In questa edizione a vincere è stato un dilettante, Giuseppe Salvador di Martellago (provincia di Venezia), che ha sbaragliato la concorrenza nella ricetta tipica composta di mascarpone, savoiardi, uova, zucchero, caffè e cacao. Lui non è un pasticciere , ma un socio di una ditta di pavimenti, che però ha questo talento per la preparazione del tiramisù, tant’è che questa è stata la sua sesta partecipazione. Ed è stata quella buona, visti i risultati e il premio ottenuto. Il vincitore ha annunciato di volerlo devolvere in beneficenza all’associazione “La speranza di Marco”, intitolata all’amico prematuramente scomparso Marco Zago, per l’acquisto di defibrillatori e altri strumenti salvavita.

Tiramisù, i migliori del mondo

Tiramisù
Il tiramisù è il dolce italiano più famoso al mondo (Ansa)

Per quanto riguarda il premio per la migliore interpretazione creativa, invece, questo è andato alla concorrente più giovane in assoluto, la 18enne Marina Summa di Cerano (provincia di Novara). Lei è diplomata in pasticceria e panificazione a Vigevano, con perfezionamento a Milano. Nella sua versione del tiramisù ha proposto una verticalizzazione di cialde di cannolo siciliano, scorza d’arancia candita e pistacchi. Una vera e propria leccornia che ha convinto i giurati. Infine c’è stato un terzo riconoscimento, assegnato da “La Cucina Italiana”, impegnata nel rilancio del dolce a sostegno della candidatura della cucina italiana di casa a patrimonio Unesco: questo se l’è aggiudiato la seconda classificata nella competizione creativa, Silvia Vian, che nel suo tiramisù ha impiegato pasta di pistacchio, After Eight e sciroppo di menta.

Gestione cookie