Benzina, proroga taglio accise: ecco fino a quando

Benzina, arrivano importanti novità per quanto riguarda il taglio delle accise che è stato prorogato ulteriormente. E’ stato annunciato anche fino a quando

Proroga taglio accise
Benzina (Ansa Foto)

Quello che sta vivendo il nostro paese è un momento a dir poco drammatico e che non può passare assolutamente inosservato. E’ aumentato tutto, nel vero senso della parola: dai prodotti alimentari fino ad arrivare al prezzo della benzina. Già, proprio di quest’ultimo ci vogliamo soffermare. Il rischio che possa aumentare nuovamente (come nel mese di marzo) è chiaro ed è anche scritto.

Gli italiani davvero non ne possono più e stanno avendo molta difficoltà. Nel frattempo arrivano delle importanti novità dall’ultimo Consiglio dei Ministri che si è verificato nella giornata di oggi pomeriggio a Palazzo Chigi. L’ultimo del governo Mario Draghi. E riguarda proprio il taglio delle accise che è stato ulteriormente prorogato. E’ spuntata anche la data ufficiale in merito a tutto ciò.

Benzina, prorogato taglio accise nell’ultimo Cdm di Draghi

Proroga taglio accise
Benzina (Ansa Foto)

L’obiettivo è quello di riuscire a contrastare la crisi energetica e soprattutto l’aumento dei prezzi della benzina. In merito a ciò (come riportato in precedenza) è stato prorogato il taglio delle accise e sforbiciata dell’Iva dei carburanti. Fino al 18 novembre. Questo è quello che è stato deciso nell’ultimo Cdm. Ricordiamo che la scadenza era datata 31 ottobre.

Questa è la nota che è stata diramata in merito: “Il Consiglio dei ministri odierno, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti. Si proroga, fino al 18 novembre 2022: la riduzione delle aliquote di accisa su prodotti energetici utilizzati come carburanti (aliquote di accisa sulla benzina, sul gasolio e sui gas di petrolio liquefatti (GPL) impiegati come carburanti); l’esenzione dall’accisa per il gas naturale per autotrazione; la riduzione dell’aliquota IVA (fissata al 5%) per le forniture di gas naturale impiegato in autotrazione“.

Gestione cookie