Il grande giorno è ormai alle porte: nelle prossime ore il presidente Mattarella affiderà l’incarico a Giorgia Meloni. La leader di FdI: “Siamo pronti”.
L’Italia nelle prossime ore avrà ufficialmente un nuovo governo. Dopo aver ascoltato le opposizioni, il presidente Mattarella nella giornata di domani riceverà la delegazione del centrodestra e quasi certamente affiderà l’incarico a Giorgia Meloni di formare l’esecutivo.
“Domani, insieme a tutta la coalizione del centrodestra, saliremo al Quirinale per le consultazioni con il Presidente della Repubblica Mattarella – ha scritto sui social la presidente di Fratelli d’Italia – siamo pronti a dare all’Italia un Governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo“.
Il grande giorno, quindi, è in arrivo. La coalizione salirà al Colle intorno alle 10:30 e, al termine del colloquio con il Capo dello Stato, a parlare sarà Giorgia Meloni.
Dal colloquio con il centrodestra all’incarico a Giorgia Meloni: i prossimi passaggi
I prossimi giorni saranno fondamentali nella formazione del nuovo governo. Il centrodestra salirà al Colle domani, venerdì 21 ottobre 2022, alle 10:30 e nel pomeriggio, secondo quanto riferito da Rai News 24, darà l’incarico a Giorgia Meloni di dare vita all’esecutivo.
Stando alle ultime indiscrezioni dei media, la leader di Fratelli d’Italia dovrebbe salire nelle prime ore di sabato al Colle per sciogliere le riserve ed accettare l’incarico. Il giorno dopo potrebbe esserci il giuramento e il primo Consiglio dei ministri con Giorgia Meloni premier.
Per quanto riguarda la fiducia in Parlamento bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Camera e Senato hanno calendarizzato il voto tra martedì e mercoledì, ultimi due giorni di questo lungo viaggio per la formazione del nuovo governo.
Di seguito il post di Giorgia Meloni sui social alla vigilia dell’incontro con il presidente Mattarella al Colle