I nonni sono obbligati a mantenere i nipoti? La Cassazione parla chiaro

I nonni sono obbligati a mantenere i nipoti? Arriva l’ultimo ordinamento da parte della Cassazione che cancella ogni dubbio in merito

Una domanda che, a quanto pare, si sono posti in molti e che non si è ancora riusciti a trovare una risposta. Fino ad ora visto che è arrivati l’ordinamento da parte della Cassazione che ha dato il suo parere in merito a questa vicenda. Tanto è vero che il tutto è stato descritto in maniera molto dettagliata e che ora vi riportiamo. Bisogna tornare indietro di qualche giorni, precisamente lunedì 17 ottobre quando questo ordinamento viene disposto in maniera definitiva a nonni e parenti prossimi. Per la tutela dei minori. Quindi, i nonni sono obbligati a mantenere i propri nipoti?

I nonni devono mantenere i nipoti?
Nonno e nipote (Ansa Foto)

Si parla di un aiuto economico rivolto ai genitori. In modo tale che questi ultimi possano mantenere i propri figli e garantire loro una vita dignitosa. In parole povere il ruolo dei nonni non è quello di dare loro soldi, riguarda l’assistenza dei genitori in caso di necessità. I nonni sono quindi obbligati legalmente al mantenimento dei propri nipoti, proprio come se fossero genitori. Quando si può avere inizio a ciò? Dipenderà sempre dall’ordinamento della Cassazione. Ovvero? “Entrambi i genitori non devono avere mezzi economici sufficienti per adempiere ai loro doveri o, per svariati motivi, non esserne in grado“.

I nonni obbligati a mantenere i propri nipoti?

I nonni devono mantenere i nipoti?
Nonno e nipote (Ansa Foto)

Tutto ciò si può verificare solamente se tutti e due i genitori non provvedono in maniera sufficiente ai bisogni dei propri figli. Cambia solamente se uno dei due è impossibilitato. Nel caso in cui i nonni non avessero la disponibilità economica allora il tutto passerebbe ad altri ascendenti di primo grado. Nel caso in cui due genitori non possono mantenere il proprio figlio non c’è alcun obbligo per gli ascendenti.

Se un genitore risulta inadempiente per mancanza di volontà il procedimento è molto più lungo. Un esempio su tutti? Si può procedere anche con pignoramento dello stipendio e dei beni, sia mobili che immobili. Se le procedure risulteranno vane allora ì entrerà l’obbligo dei nonni. Discorso diverso, invece, per un genitore che non può versare materialmente il denaro. Oppure che non possa trovare un lavoro per motivi di salute.

Gestione cookie