Meteo, questa ‘ottobrata’ continua a regalare delle sorprese. Tanto è vero che, a tratti, sembra proprio che faccia ancora caldo. Gli ultimi dati non mentono e lo dimostrano
Se pensate che con l’arrivo di ottobre le temperature si abbassassero vi sbagliate completamente di grosso. Il motivo ve lo sveliamo subito: il caldo continuerà fino alla fine di questo mese e si prolungherà anche per il Ponte di Ognissanti con la Terza Ottobrata portata da Scipione l’Africano. In questo caso non si escludono affatto delle possibili anomalie. A cosa ci stiamo riferendo? A delle temperature superiori alla media, anche fino alla metà di novembre. Dove? Al Centro-Sud. Anche se per il momento si tratta solamente di una previsione, visto che di ufficiale non c’è ancora nulla.
Non è affatto finita qui visto che si potrebbero verificare delle vere e proprie notti tropicali in alcune città. Un esempio su tutte? Genova e Cagliari. Per non parlare delle minime all’alba di 16° C che interessano Torino, Milano e Trieste. Caldo anomalo, invece, a Torino e Milano con un +10°C.
Meteo, Ottobrata da record: mai stata così
Anche se bisogna fare una precisazione: le piogge ci saranno eccome. In particolar modo Alpi, Pianura Padana e la Liguria. Stiamo parlando proprio dell’Anticiclone Scipione l’Africano che protegge il Sud, il Centro versante adriatico. Da martedì 25 ottobre tornerà protagonista un po’ ovunque. Mentre fino al giorno prima, invece, ci sarà sì il sole ma non mancheranno precipitazioni.
Non è da escludere che prossimamente possano esserci piogge al Nord e Centro-Toscana. Miglioramento al Nord nella giornata di lunedì e caldo anche in Pianura Padana, soprattutto nelle ore notturne. Mai in un mese di ottobre (che sta anche per giungere al termine) si sono verificate questo tipo di temperature. Segno del fatto che i prossimi freddi potranno essere ancora più freddi. Non una fantastica notizia.