Meloni Premier, le reazioni della stampa italiana e internazionale

Dalla prima pagina in rosa di Libero ai tagli più critici dei quotidiani dell’opposizione. Ecco le prime pagine dei giornali

Dalla Cnn alla Fox, dalla Cnbc a El Pais, fino alla Bbc e a France 24. Tutti i più importanti organi di informazione internazionale hanno dato risalto alla nomina di Giorgia Meloni come Premier italiano. I siti dei principali giornali e canali televisivi hanno dedicato spazio alla prima donna salita sul ruolo di Primo Ministro Italiano.

Libero in rosa

La notizia ha naturalmente trovato spazio anche in Italia sulle prime pagine di tutti i quotidiani: ha fatto scalpore la scelta di Libero, di colorare di rosa la prima pagina (in onore della prima donna Premier) e la scritta “E’ tutto vero” parafrasando l prima pagina della Gazzetta dello Sport dopo la vittoria dei Mondiali dell’Italia nel 2006.

La Prima donna

Tanti i giornali che puntano sull’aspetto storico, esaltando Giorgia Meloni come prima donna Premier della Repubblica italiana. Da Il Giornale a La Nazione, passando per il Tempo, sono molti i quotidiani che esaltano la storicità di questo momento, mettendo in risalto il ruolo della Meloni sul palcoscenico politico italiano e internazionale.

La squadra di Governo

Alcuni quotidiani hanno preferito puntare più sulla squadra di Governo scelta dalla Meloni che sulla sua nomina a Premier. Se infatti questa notizia era praticamente scontata, esistevano invece dei dubbi sui nomi dei Ministri, che sono stati fugati nella giornata di ieri. Il Corriere della Sera e il Messaggero hanno dato spazio all’elenco dei principali attori della futura scena politica italiana

Le opposizioni

Repubblica e Il Fatto quotidiano, due dei quotidiani più distanti dal nuovo Governo, hanno optato per un taglio critico: Repubblica ha optato (dopo un titolo volutamente proiettato su temi che nel quotidiano diretto da Molinari vengono giudicati critici) sulla scelta di un dicastero (quello del mare). Il Fatto evidenzia come dietro la Meloni ci sia il vuoto.

Gestione cookie