Inedita e storica decisione in Cina: l’annuncio di Xi Jinping

L’annuncio di Xi Jinping riscrive la storia della nazione: si tratta di una scelta inedita per la Cina.

L’emendamento è passato, e Xi Jinping incassa una decisione storica che aveva da tempo caldeggiato.

Xi Jinping
Xi Jinping (AnsaFoto)

Il presidente ha chiuso i lavori del XX Congresso nazionale del Partito comunista cinese  dopo l’approvazione di un emendamento storico, perché modifica di fatto la Costituzione del partito. Grazie a tale cambiamento Xi Jinping esce dal congresso con ancora più poteri e con un mandato storico. Il presidente ha ricevuto un inedito e storico terzo mandato consecutivo alla segreteria generale del Partito comunista cinese e lo ha annunciato incontrando i media cinesi e internazionali al termine della prima plenaria del comitato Centrale. Arrivano quindi dichiarazioni sugli obiettivi del partito e della Cina, con un messaggio diretto a Taiwan che sembra abbastanza chiaro e una risposta immediata.

Taiwan, Covid e benessere: Xi Jinping parla alla nazione

Cosa sta accadendo in Cina?
Xi Jinping (Ansa Foto)

Al termine del congresso xi Jinping ha parlato e i passaggi del suo discorso sono stati trasmessi dall’emittente televisiva statale China Central Television. In un passaggio sulla lotta al Covid Xi ha ribadito di aver messo al primo posto la vita delle persone, mentre sull’indipendenza di Taiwan ha chiarito in più occasioni che l’ambizione della Cina è di “opporsi con determinazione e scoraggiare i separatisti che cercano di ottenere l’indipendenza di Taiwan”.

La sensazione quindi dopo lo storico terzo mandato è che possa essere messa in piedi una nuova legge per la riunificazione e da Taipei arriva subito una risposta chiara. “Chiediamo alla nuova leadership del governo comunista cinese di abbandonare la vecchia mentalità aggressiva e conflittuale e di risolvere le controversie con mezzi pacifici, giusti e realistici”. Questo il messaggio in arrivo, mentre Xi ha chiarito che i prossimi anni saranno fondamentali per l’ulteriore crescita della Cina. Poi la chiusura dedicata al popolo. “Avremo sempre il loro sostegno e continueremo il duro lavoro per l’aspirazione di una vita migliore”, ha dichiarato annunciando un terzo mandato storico.

 

Gestione cookie