Da tempo si parla di una correlazione tra le uova e l’aumento del colesterolo. E’ realmente così? Vi sveliamo la verità.
Le uova sono uno degli alimenti più consumati in Italia sia per il contenuto che per la velocità di cottura. Come riportato da Libero, ne basta uno di 70 grammi per fornire il 16% del fabbisogno quotidiano di proteine per un adulto.
Si tratta quindi un alimento completo che è consigliato per tutti. Ma si è sempre consigliato di mangiarne un numero contenuto altrimenti si potrebbe avere un rialzo del colesterolo. In realtà non è così. Infatti, una persona che osserva una dieta sana può mangiarne fino a sei a settimana, se è uomo, e 4 se è una donna.
Di conseguenza non esiste un vero e proprio limite se si riesce a fare una dieta sana. In caso contrario, bisogna sicuramente migliorare l’alimentazione e magari evitare di mangiare un numero di uova elevato.
Uova, ecco tutti i benefici
Ma quali sono i benefici delle uova. Per prima cosa bisogna dire che stiamo parlando di un prodotto che contiene proteine, grassi, saturi, vitamina D, zinco, ferro e potassio. Tutte cose che fanno sicuramente molto bene al nostro corpo.
Inoltre il tuorlo è anche indicato per le persone che vogliono dimagrire vista la presenza di omega 3 e ferro, due sostanze difficili da trovare in natura insieme. L’altro consiglio che si può dare è quello di mangiare le uova biologiche che sono le migliori, seguite da quelle di allevamento all’aperto e a terra.
L’unica controindicazione riguarda il mangiarle crude. Non danno beneficio e si rischia una infezione da salmonella. E se sono scadute? Mettetele in un recipiente d’acqua. Se non galleggiano vuol dire che sono ancora buone.