Marco Mengoni racconta i problemi con il suo corpo: “Soffro di dismorfismo”

Il cantante in una lunga intervista parla di sé e di un disturbo che lo accompagna da tempo: ecco di cosa si tratta

Il noto cantante si è raccontato in una lunga intervista, nella quale non ha parlato soltanto della sfera professionale ma si è messo a nudo rivelando anche un disturbo che lo accompagna da diversi anni: Marco Mengoni soffre di dismorfismo.

Marco Mengoni dismorfismo
Marco Mengoni (Ansa)

Al settimanale 7 il primo artista italiano che vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, confessa questa alterazione morfologica cronicizzata a carico dello scheletro, che non recede facilmente ma tende a peggiorare.

Mengoni: “Dedico un giorno a me stesso con una terapista”

Mengoni spiega il suo atteggiamento quasi frenato nei confronti della bellezza: “Nonna Iolanda è rimasta vedova presto e ha fatto la mamma, la nonna e la manager del negozio di famiglia. Ci teneva all’apparenza. Lei, mamma e zia erano bellissime, ma nell’intimità soffrivano vedendosi piene di difetti. Si buttavano giù“.

Marco Mengoni dismorfismo
Marco Mengoni (Ansa)

Vivendo questa forte insicurezza l ha fatta anche un po’ sua: “Non pensavo di poter avere appeal. Avevo i capelli lunghissimi che mi coprivano gli occhi quasi a non voler far individuare il mio stato d’animo. Più avanti ho fatto fatica a capire il confine tra bellezza oggettiva e soggettiva proprio per il dismorfismo, che è una patologia“, dichiara Marco. Chi ne soffre vede in maniera accentuata difetti che in realtà neanche ci sono. “Ci sono state esperienze che ho vissuto con un trasporto emotivo importante, sono stato punzecchiato dalla vita e dal karma. Certe esperienze non le vuoi vivere, o vuoi viverle in età più matura. Ho perso delle persone e ho passato mesi a non guardare più i messaggi e le foto per non avere ricordi. Mi ha aiutato dedicare un giorno alla settimana a me stesso, ai miei pensieri e alla mia emotività. Lo faccio con una terapista. E poi mi dedico a respirazione, meditazione, mindfulness“, chiosa il cantante.

Gestione cookie