Argentina, Clausura: Boca campione grazie ai rivali del River

Clamoroso finale di campionato in Argentina, dove a laurearsi campione è il Boca Juniors grazie all’inaspettato aiuto dei rivali del River Plate

Il Boca Juniors vince il titolo di Clausura negli ultimi 90 palpitanti minuti. Basta un 2-2 contro l’Indipendente, ma a dare il titolo agli “Xeneizes” è il River Plate, che batte il Racing, squadra in lotta per il campionato.

Il Boca Juniors si laurea campione d’Argentina – Ansa foto

La Primera División è il massimo livello del campionato di calcio argentino, organizzato dalla Asociación de Fútbol Argentino e da molti anni oramai assegna due scudetti, uno per il girone di andata, chiamato Apertura, e uno per il girone di ritorno, chiamato Clausura.

Finale incredibile

Vincere grazie ai rivali di sempre è esattamente quello che è successo nell’incredibile finale del campionato argentino. Tutti nel mondo conoscono la grande rivalità che corre tra le due squadre più blasonate di Buonos Aires, Boca Juniors e River Plate, e l’ultimo titolo assegnato nel campionato di clausura è stato vinto dalla squadra che rappresenta il quartiere più colorato della capitale argentina proprio grazie all’aiuto decisivo dei rivali di sempre. Agli Xeneizes è bastato il pareggio per 2-2 contro l’Indipendente per conquistare il titolo, grazie anche all’inaspettato aiuto ricevuto dagli storici rivali del River Plate, che hanno battuto 2-1 in trasferta il Racing. Il rocambolesco finale si accendeva quando il club di Avellaneda sfruttava un rigore all’ultimo minuto che gli avrebbe potuto consegnare la vittoria della partita e del titolo, che però l’attaccante Galvan falliva facendolo parare da Armani. Cinque minuti dopo, in pieno recupero, arrivava addirittura la beffa della rete di Borja, facendo così celebrare al meglio l’ultima partita di Gallardo sulla panchina del River.

 Al fischio finale la festa esplodeva alla Bombonera

Al fischio finale la classifica decretava il clamoroso sorpasso del Boca Juniors: Boca 52 punti, Racing  50. E poteva esplodere la festa alla Bombonera, il Boca vince il campionato argentino per la 35^ volta nella sua storia grazie al successo dei rivali storici del River. L’impensabile alla fine si è materializzato, con buona pace di chi dava per scontato che il River avrebbe perso per ostacolare il trionfo del Boca. Onore al River, dunque, che ha anche consentito al Boca di raggiungerlo in cima alla classifica dei club più titolati in patria con 51 trofei. Le emozioni regalate dagli ultimi 90 minuti del campionato argentino sono figlie di motivazioni che, almeno per questa volta, sono risultate superiori alle logiche del tifo contro a ogni costo. Ognuno ha semplicemente giocato per sé e il risultato è stato una giornata di emozioni indimenticabili.
Gestione cookie