Vi siete mai chiesti se ci fosse un modo per poter azzerare quasi le bollette? Tutto quello che dovresti sapere in merito e che non hai mai considerato
Come abbattere le bollette? Non è affatto un mistero che la Russia stia riducendo le forniture di gas al nostro paese. Un esempio su tutti? Il prezzo del metano che sta raggiungendo delle vette a dir poco insostenibili. Come fare per poter salvare il nostro portafoglio? Un documento importante arriva direttamente dall’Enea. In primis bisogna partire dal riscaldamento.
Per qualche giorno, precisamente in qualche città del nord, sarà possibile cliccare sul tasto “on” per poter riscaldare gli appartamenti. In questo caso si dovrebbe abbassare di un grado la temperatura interna. Vi sembra poco? Assolutamente no visto che in questo caso si andrebbe ad avere un risparmio del 10,7%. Tradotto? 109,62 euro. Il secondo intervento è quello della tempistica: un’ora in meno di riscaldamento porterebbe un risparmio di 36,72 euro all’anno.
Se la volessimo associare ad una riduzione di temperatura (esempio di prima, quindi un grado) il risparmio arriverebbe a 155,63 euro. Dispositivi che abbiamo nelle nostre case: va sottolineato che la sostituzione dei climatizzatori al posto delle caldaie potrebbe comportare un ottimo risparmio su base annuale in bolletta. Questione docce: magari in cinque minuti cercate di fare doccia e shampoo ed evitare di starci un bel po’. Se aggiungete due minuti in più a cantare sarà la vostra bolletta a dir poco “salata”.
I tre modi per risparmiare sulle bollette
Se l’acqua della doccia ha una temperatura più bassa di 3 gradi allora il risparmio lievita al 9%. Occhio anche in cucina: la riduzione di potenza del fornello fa risparmiare il 25%. Riducete i lavaggi con le lavatrici e lavastoviglie. Sostituite le lampadine con le luci led. Occhio a tv, decoder e pc lasciate accesi ed in stand-by. Tutti questi accorgimenti possono far risparmiare 178 euro all’anno. Quali sono le tre cose da controllare sulla bolletta?
- Controllare sempre il dettaglio dei consumi. In questo modo si possono notare delle anomalie. Se ricevete fatture dello stesso importo state attenti al vostro fornitore visto che potrebbe calcolare la bollette su consumi stimati e non effettivi.
- Attenzioni alle comunicazioni che vi arrivano sulla bolletta. Controllate la voce “informazioni” sulla stessa visto che potrebbe contenere diciture che indicano la mancata lettura.
- Fate attenzione ai conguagli. Ogni fornitore ha un periodo illimitato per chiederli al cliente. Può tornare indietro nel tempo per un massimo di due anni.