C’è un consiglio su tutti che vi aiuterà a ridurre le spese in una fase in cui le bollette rappresentano lo spauracchio per tutte le famiglie.
C’è chi ha già scoperto la portata della stangata leggendo il prezzo in bolletta, chi ha pagato a malincuore, e chi ancora attende con un bel carico di ansia.
Il caro energia in Italia ha già avuto un impatto devastante. Famiglie in crisi, aziende anche dai nomi altisonanti che lanciano appelli, molte altre che hanno chiuso così come tante piccole attività. Mettendo insieme le cifre, i riflessi della crisi hanno risvolti drammatici, che devono essere arginati, o almeno combattuti nell’immediato. Il nuovo governo ha già chiarito di avere a cuore la vicenda, e che quello del caro prezzi sull’energia sarà il primo dossier da archiviare con una risposta pratica.
In attesa di aiuti però, l’unico consiglio è il risparmio. Esistono infatti elettrodomestici che sono pesantissimi per le bollette, ma anche piccoli accorgimenti che potrebbero evitare le rinunce e non trasformare il conto in un salasso. Ecco quindi quali sono i consigli in una fase in cui anche piccole attenzioni possono fare la differenze.
Elettrodomestici, i consigli per risparmiare
Bonus, agevolazioni fiscali, tagli in bolletta. L’attesa cresce, purtroppo anche per chi ancora attende il conto. Esistono piccoli accorgimenti però che riescono a portare benefici e alleggerire la spesa. Molti elettrodomestici continuano infatti a lavorare e consumare anche quando apparentemente risultato spenti, e se pensate che il consumo sia irrisorio, bisognerebbe mettere insieme tutte quelle piccole luci che restano accese, e valutare quale sia l’impatto della spesa. Televisioni, consolle che usano la modalità stand-by, macchina da caffè. Si stima che questi elettrodomestici che lavorano anche da spenti siano in un anno responsabili di almeno 70 euro in più che troviamo in bolletta.
Una cifra che di certo in tempi di crisi potrebbe arrivare almeno al doppio, e che se gestita diversamente potrebbe rappresentare un buon risparmio. Il consiglio è quindi di raggruppare le spine in una presa multipla, in modo da spegnerla ogni volta che non li utilizziamo. Se a questa indicazione aggiungiamo l’utilizzo di lavastoviglie e lavatrice a pieno carico, e altre attenzioni nel consumo, di certo i conti potrebbero essere alleggeriti, in attesa di leggi o novità che in questa fase sono assolutamente necessarie.