Nonostante un periodo complicato dal punto di vista finanziario per quasi tutte le società di calcio, la Lazio sembra avere delle risorse in più
Claudio Lotito è il presidente della Società Sportiva Lazio dalla stagione 2004-2005 e, dopo averla rilevata con i libri contabili praticamente in tribunale, con un attento percorso di crescita tecnico – finanziario, l’ha stabilmente portata nei quartieri alti della classifica e in una posizione di solidità patrimoniale invidiabile per molte altre società del campionato di serie A.
Claudio Lotito è un imprenditore, dirigente sportivo, e oggi anche un politico italiano. Dal 20 luglio 2004 è il presidente della Lazio e dal 26 luglio 2011 al 7 luglio 2021 è stato anche proprietario, in società con Marco Mezzaroma, della Salernitana, carica che ha dovuto lasciare da regolamento, quando la squadra campana è stata promossa in serie A. Nelle ultime elezioni politiche è stato eletto senatore nel collegio uninominale del Molise.
Una crescita continua
Nell’ultima relazione sugli stipendi delle società di calcio della serie A, pubblicata qualche giorno fa, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è tornato a percepire un regolare stipendio dopo molti anni. La crescita sostanziale, in tutti i settori della società da lui presieduta, è frutto di un duro lavoro e di un percorso molto accidentato che però in questi ultimi anni sta dando risultati notevoli e inaspettati. L’innegabile crescita tecnica della squadra, che si è oramai attestata nelle posizioni alte della classifica ed è sempre presente nelle competizioni europee, va di pari passo con una crescita economica della società che presenta regolarmente bilanci virtuosi, al contrario di tante realtà del panorama calcistico italiano che inseguono una parità di bilancio come una chimera irraggiungibile. Innegabile, quindi, l’opera meritoria del presidente Lotito nel saper accrescere quegli utili indispensabili per la solidità finanziaria della società.
Uno stipendio raddoppiato
Dopo anni di esercizio della sua mansione praticamente gratis, l’esercizio 2019/20 fu il primo in 15 anni in cui Lotito aveva guadagnato uno stipendio per il ruolo ricoperto e questa stagione questo stipendio è addirittura aumentato. “Per gli esercizi 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022, il compenso annuale lordo omnicomprensivo e fisso è stato pari a euro 600.000 per il Presidente del Consiglio di Gestione, euro 12.000 per il Consigliere di Gestione, euro 15.000 per il presidente del Consiglio di Sorveglianza ed euro 12.000 per ciascuno dei cinque componenti del Consiglio di Sorveglianza”, questo si legge sulla relazione pubblicata nei giorni scorsi, dalla quale si evince che siccome il Consiglio di Gestione della Lazio è formato soltanto da Claudio Lotito e dall’altro dirigente biancoceleste Marco Moschini, il patron della Lazio Claudio Lotito nel 2021/22 ha potuto beneficiare di un compenso pari a 600mila euro lordi.