Ecco il trucco per sbucciare le castagne senza problemi

Un piccolo accorgimento prima di cuocere al forno o in padella le caldarroste permette poi di sbucciarle senza problemi

In autunno resiste ancora il profumo delle castagne cotte all’angolo della strada. Prepararle in casa resta un esercizio semplice nella cottura in sé, ma poi estremamente difficoltoso nel sbucciarle una volta cotte, tanto da far quasi passare la voglia di mangiarle!

Il modo migliore per cuocere le castagne –

In tempi antichi le castagne erano considerate il pane dei poveri, cosa molto diversa da oggi, visto il loro prezzo di vendita che le ha trasformate in un cibo da ricchi. Fibre, vitamine e sali minerali, sono contenuti in grande quantità nelle castagne accanto a un’ottima dose di carboidrati complessi e proteine che le fanno considerare uno snack perfetto.

Il rimedio migliore per sbucciarle senza fatica

Cuocerle può essere piacevole, soprattutto in compagnia, magari davanti a un camino, ma una volta cotte sbucciarle può diventare un compito difficile, che rende meno piacevole mangiarle. Ci sono però alcuni trucchi che possono rendere l’operazione più semplice, piccoli accorgimenti che, se adottati, fanno si che la castagna si lasci sbucciare dolcemente. Prima di cuocerle va praticato con un coltello un piccolo taglio in senso orizzontale sulla parte ricurva della buccia. Nel frattempo avremo messo a bollire dell’acqua in un tegame alto e capiente, come per cuocere la pasta, arrivata a ebollizione, immergeremo tutte le castagne intagliate per lasciarle a mollo un paio di minuti. A questo punto elimineremo tutte le castagne che risaliranno in superfice, perché sono quelle non mangiabili, le cosiddette bacate, poi una volta raccolte dalla pentola le asciugheremo con un panno.

Un modo per facilitare la cottura delle castagna –

La buccia scivolerà via senza problemi

Dopo aver messo sul fuoco la classica padella antiaderente con i buchi e dopo averla fatta scaldare a dovere, rovesciamo tutte le castagne all’interno della stessa cercando di posizionarle con l’intaglio verso l’alto per cuocerle in maniera più uniforme possibile. Quando la buccia esterna risulterà ben sollevata, togliamola dal fornello e lasciamo raffreddare alcuni minuti in uno strofinaccio o nella carta di giornale. Come d’incanto la buccia verrà via dalle caldarroste senza fatica e si riuscirà a mangiarle intere, assaporandone così perfettamente gusto e sapore.

 

Gestione cookie