Nei prossimi giorni una fetta della torta nuziale del matrimonio di Carlo e Diana sarà messa all’asta. Dopo 40 anni il dolce è stato conservato con cura e si è mantenuto integro e ora sarà venduto a Dore and Rees Auctions, evento internazionale a cui partecipano numerosi collezionisti. Anche se il matrimonio di Diana e Carlo non ha avuto il suo vissero felici e contenti sarà sempre ricordato con affetto dai sudditi. La cerimonia fu seguita in mondo visione e le celebrazioni ebbero una durata tale degna di un principe reale, oggi re di Inghilterra.
Carlo e Diana, fetta di torta nuziale all’asta: la bomboniera di nozze
I dettagli dell’evento furono curati da ogni punto di vista: tutto fu perfetto! I tanti invitati ricevettero come bomboniere una fetta di torta nuziale con tanto di iniziali di oro degli sposi. Per molti il dolce divenne un vero cimelio da conservare fino ad oggi. Nigel Ricketts, fra gli invitati, si è preso cura della fetta di torta alla frutta per tutti questi anni, il dessert probabilmente a causa delle presenza dell’alcool si è conservato perfettamente. Oggi Nigel è deceduto e i suoi eredi hanno deciso di vendere all’asta il souvenir.
“Probabilmente non vorreste mangiarlo ora, ma la quantità di alcol probabilmente lo ha preservato. (…) Sembra ancora una fetta di torta nuziale che ha mantenuto la sua forma e il suo aspetto” ha rivelato il responsabile delle vendite interne di Dore and Rees, Guy Tayler al Daily Mail. Ricordiamo che per le nozze di Carlo e Diana furono preparate ben 23 torte ufficiali, la fetta destinata all’asta appartiene al dolce di frutta centrale che era composto da 5 livelli.
Torta nuziale Diana e Carlo: prezzo di asta della fetta
Il prezzo di asta della fetta di torta nuziale di Carlo e Diana è di 300 sterline, ovvero 343 euro al cambio attuale. Come da copione l’importo base è destinato a crescere notevolmente visto che la fetta è dotata anche di un apposito cofanetto dove si è mantenuta perfettamente integra.
Ricordiamo che in passato sono state vendute, sempre all’asta, altre fette di torta nuziale. L’ultima nel 2014 è stata battuta ad un prezzo davvero considerevole per un cimelio così particolare: ben 990 sterline (1.134 euro).