Fratoianni: “La norma sui Rave è grave, è un’anteprima di leggi speciali…”

L’onorevole e segretario di Sinistra Italiana va già duro: “Ci opporremo con tutte le nostre forze. Salvini dice che non si torna indietro? Non capisce nulla, dice sciocchezze”

Il primo e nuovo decreto sui Rave da parte del governo Meloni sta facendo discutere parecchio, soprattutto da parte delle opposizioni. E il più accalorato è il segretario e deputato di Sinistra Italiana, nonché alleato del Pd di Letta, Nicola Fratoianni che, ai microfoni di Notizie.com, spiega tutto il suo disappunto. “C’era un primo timore appena è uscito il decreto, ma dopo aver letto il testo della nuova norma che hanno introdotto, è una certezza, è gravissimo perché per come è scritto colpisce le libertà personali delle persone e non può essere vero. Non ci credevo fino a quando non l’ho letto, sembra tanto una vera anteprima di leggi speciali

L'opposizione
Nicola Fratoianni alla fine del colloquio con il presidente della Repubblica Mattarella (Ansa)

Fratoianni non ci sta proprio e promette che, insieme ai compagni di partito e gli alleati del Pd, sosterrà un’aspra battaglia in Parlamento: “E’ vero che loro hanno la maggioranza, ma le opposizioni vanno ascoltate e chiederemo di ritirare quelle prime righe del decreto se non proprio tutto il decreto. Non è possibile che si cominci in questo modo, non voglio essere banale, ma c’erano tante altre cose urgenti prima di far uscire una roba simile e scritta in modo così pessimo”

“Salvini dice che non si torna indietro? Non capisce nulla e dice una marea di sciocchezze”

Il saluto
Nicola Fratoianni mentre fa gli auguri a Giorgia Meloni in Parlamento e dopo il discorso (Ansa)

Per il segretario di Sinistra Italiana non ci sono dubbi e a Notizie.com urla tutta la sua amarezza e rabbia per una norma, a suo modo, “troppo repressiva“. “Hanno usato – aggiunge Fratoianniil pretesto del contrasto ai rave per inserire norme con pene pesantissime che potranno essere utilizzate in ben altri contesti. E penso ad esempio ai cortei sindacali dei lavoratori sempre più esasperati, alle mobilitazioni studentesche o alle proteste dei comitati e dei movimenti come quelle che in questi mesi si sono sviluppate a Piombino”

Il leader di Sinistra Italiana se la prende con Matteo Salvini che su Twiiter scrive “Non si torna più inditero, le leggi ora finalmente si rispetteranno”. E Fratoianni lo attacca duramente: “Come al solito, alla fine arriva pure Salvini e non capendoci nulla inanella una marea di sciocchezze pur di avere uno spazio sui media”. Il segretario nazionale di SinistraItaliana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra reagisce sempre con il leader del Carroccio: “Non capisce che la protesta dell’opposizione non c’entra nulla con il contrasto ai rave, ma con quello che hanno introdotto ieri: l’anteprima di leggi speciali che non promettono nulla di buono per la tenuta democratica e la coesione sociale del Paese. Capisco che per Salvini sono concetti difficili da assumere tuttavia è questa la realtà. E deve essere chiaro che quella norma deve essere ritirata”

Gestione cookie