Dormire in posti insoliti e strani: ecco i migliori in Italia

Siamo sempre più alla ricerca di posti insoliti e particolari dove trascorrere una notte diversa che ricorderemo per sempre

Alberghi diffusi, fari, yurte, case sull’albero, bolla trasparente, sono tantissime le idee, a volte anche stravaganti, per dormire in una struttura diversa dal solito e vivere un’esperienza che resterà impressa nei nostri ricordi, per un soggiorno davvero fuori dagli schemi.

L’esperienza di dormire in una bolla gonfiabile –

Se vi piace il viaggio e l’avventura vi sarete sicuramente trovati, almeno una volta, a dormire in posti strani, assurdi e irraggiungibili. Non c’è niente di meglio che conoscere un luogo fermandosi presso di esso almeno una notte a dormire. E non importa quanto strano o poco confortevole sia, anzi più sarà insolito e lontano dalla nostra idea di comfort, più rimarrà impresso nella nostra mente.

Mille e una notte stravagante

Che sia mare, montagna o un ambiente collinare queste, all’apparenza, stravaganti proposte sono una più bella e affascinante dell’altra, ognuna con un “qualcosa” che le rende uniche e irripetibili, magiche e allo stesso tempo così “vere” da lasciare senza parole.  Ad esempio sono molti in Europa i fari che si sono riconvertiti a strutture in cui poter alloggiare, ma due di questi sono proprio in Italia. Il primo è in Sardegna, a Faro Capo Spartivento. Situato in un’area naturale protetta della Sardegna, l’hotel a 5 stelle è stato realizzato in un faro funzionante, sfruttandone sia gli interni sia l’ex residenza dei semaforisti. L’altro faro dove poter dormire in Italia si trova all’isola del Giglio, in Toscana, il Resort Faro di Punta Fenaio. Poi c’è la magia della casa sull’albero, che ha sempre affascinato grandi e soprattutto bambini, ma unita al comfort di una struttura molto ben organizzata, immersa nella natura, con piscine interne ed esterne in cui rilassarsi, rende il particolare soggiorno davvero unico. Il Caravan Park Sexten offre questa magia, si trova in Trentino Alto Adige, è affacciato sulle Dolomiti e sulla Val Pusteria, da qui partono anche spettacolari escursioni.

Dormire in una casa sull’albero –

Un’ esotica yurta della Mongolia

La yurta è la tipica tenda della Mongolia, adottata dalle popolazioni nomadi. Un’esperienza particolare che può essere vissuta da Yurte in Langa, un luogo rilassante in cui godere del meraviglioso panorama e della tranquillità del posto. Una delle proposte più recenti e stravaganti è sicuramente quella di dormire in una bolla, si tratta infatti di strutture gonfiabili dalla forma sferica che hanno la particolarità di essere trasparenti e di permettere, quindi, a chi sceglie di pernottarci, di poter addormentarsi guardando il cielo stellato. In Italia ce ne sono diverse e una di queste è l’Atmosfera Bubble Glamping, che possiamo trovare in Basilicata, a Satriano di Lucania, Città dei Murales. Per unire il fascino dell’avventura alla comodità di una lussuosa tenda in un glamping, versione glamour del soggiorno in campeggio: è quanto potrete provare al Glamping Canonici San Marco, a soli 10 minuti da Mirano e meno di mezz’ora da Venezia. Ideale per un weekend romantico, in mezzo alla natura.

Gestione cookie