Meteo, altro che ‘Novembrata’: l’esperto in materia ha fatto sapere, con estrema certezza, che il nostro Paese è pronto a mettere alle spalle definitivamente il caldo. Ecco a partire da quando
Quello di ottobre è stato un mese che sicuramente non dimenticheremo mai per quanto riguarda il clima. Specialmente al Sud dove, chi ha avuto la possibilità, ne ha approfittato ancora per fare qualche bagno al mare. Sì, avete letto proprio bene. Temperature “assurde” per questo mese visto che si raggiungevano tranquillamente anche i 30 gradi. Mai visto fino ad ora una cosa del genere. Una ‘Ottobrata‘ che ha lasciato tutti completamente spiazzati.
Tanto è vero che si parlava anche di una possibile ‘Novembrata‘ con queste temperature a dir poco “alte” di questa stagione. A spegnere gli entusiasmi, però, ci ha pensato uno degli esperti in materia che è intervenuto direttamente dal proprio sito ufficiale ed ha voluto proprio fare chiarezza in merito. In poche parole il caldo lo possiamo lasciare definitivamente alle spalle visto che sta per arrivare il freddo ed anche la neve (solamente in qualche città e regione). Per la gioia di qualcuno probabilmente, ma non per molti.
Meteo, il caldo è alle spalle? Lo conferma Giuliacci
Il nostro Paese saluta definitivamente il caldo con appuntamento al prossimo anno. L’anticiclone africano è pronto a fare le sue ultime comparse, fino a quando non sarà il tempo di lasciare spazio a venti freddi, precipitazioni e neve. Un momento che, prima o poi, sarebbe dovuto arrivare. Anzi, siamo decisamente in ritardo. Lo conferma Mario Giuliacci che conferma anche quando cadrà la prima neve.
Si parla già del pomeriggio di oggi, giovedì 3 novembre. Ad essere interessate, però, solo le Alpi di confine. Il giorno dopo, invece, la depressione sottovento generata in Valpadana da venti Nordoccidentali sospingerà deboli correnti da sudest sul versante padano delle Alpi, con conseguente nevicate anche sulle nostre Alpi. Le nevicate interesseranno la maggior parte delle regioni alpine: Alpi centro-occidentali (quote di 1800-2000m), Alpi centro-orientali (quote di 1600-1800m). Valtellina, Alto Adige, Ali Carniche (fino a 1000-1200m). Insomma, il freddo dalla Groenlandia sta per arrivare.