Tutto quello che non sapevi sul radicchio: combatte anemia e non solo

Ulteriori conferme importanti arrivano per quanto riguarda il mondo del radicchio. tutto quello che non sapevi su questo ortaggio. In particolar modo del fatto che si tratta di un ottimo alleato per combattere l’anemia. Tutto questo e molto altro ancora

Quando si va al supermercato è un prodotto che quasi sempre deve essere acquistato. Soprattutto per quelli che hanno difficoltà a digerire. Con il radicchio possiamo stare fin troppo tranquilli visto che stiamo parlando di un alimento a dir poco leggero e che è facilmente digeribile. Una buona notizia per coloro che devono abbassare il proprio colesterolo nel sangue e disintossicare l’organismo. Per chi non lo sapesse il radicchio è costituito, prevalentemente, da acqua e fibre ed è ricco di nutrienti.

Tutto quello che non sapevi sul radicchio
Radicchio (Ansa Foto)

In particolar modo le vitamine. Non solamente uno visto che la C, K ed il gruppo B ne fanno parte. Da non dimenticare, inoltre, il fatto che è ricca sia di potassio che di benefici. Soprattutto per chi la mangia quasi tutti i giorni a tavola. E’ un ottimo alleato per combattere l’anemia e tende a prevenire l’osteoporosi.

Radicchio, tutto quello che non sapevi

Tutto quello che non sapevi sul radicchio
Radicchio (screenshot video YouTube)

Con la partecipazione straordinaria della vitamina K facilita la coagulazione del sangue. Aiuta anche la digestione e l’espulsione dei gas intestinali. A primo impatto il sapore di questo prodotto è a dir poco “amaro“. Si tratta di una ottima notizia per il fegato, nel senso che ha il compito di mantenerlo sano. Grazie a ciò aiuta a stimolare la produzione di bile. Non solo: tende a combattere il precoce invecchiamento cellulare.

Come si consuma? Anche cotto al forno (come nella realizzazione delle lasagne e dei cannelloni), oppure direttamente in padella (risotto o saltato per insaporire pesce o arrosti). In molti, però, preferiscono consumarlo a crudo, magari in insalate. Con altissime temperature riduce le sue proprietà nutritive. In particolar modo la vitamina C che si ossida molto facilmente. Per la preparazione del caffè vengono utilizzate le sue radici. Forte, vero?

Gestione cookie