Champions League, Real Madrid-Celtic è stata affidata alla francese Stephanie Frappart. Un match che non ha avuto nulla da dire in classifica, ma che ha incuriosito parecchi gli amanti del calcio
Una gara che non aveva più nulla da dire visto che il Real Madrid era sicuro del passaggio agli ottavi di finale di Champions League (anche se si giocava il primo posto con il Lipsia). Al ‘Bernabeu‘ arriva il fanalino di coda Celtic che ha concluso il girone con solamente 2 punti conquistati e fuori da tutto. Il risultato ha parlato fin troppo chiaro: i ‘Blancos’ si sono sbarazzati dei biancoverdi per ben 5-1.
Il designatore ufficiale degli arbitri Uefa ha assegnato la gara alla francese Stephanie Frappart. Oramai non fa assolutamente più notizia visto che stiamo parlando di una degli arbitri emergenti nel panorama internazionale e che, anche nella serata di ieri, si è comportata davvero molto bene. Anzi, probabilmente fin troppo visto che si è resa protagonista di alcuni episodi che alla fine si sono rivelati tutti “azzeccati”.
Champions, Frappart assegna tre rigori in 33 minuti
In realtà non si tratta affatto di un record, ma in ogni caso fa sempre notizia. Il fischietto francese, nel corso del primo tempo, ha assegnato ben tre calci di rigore in 33 minuti. Due per i padroni di casa e uno per gli ospiti. E c’erano tutti con tanto di conferma da parte del VAR che l’ha richiamata in una sola occasione. Il primo dopo quattro minuti quando, dopo un tiro di Valverde, Jenz prende il posto di Hart e “para” la sua conclusione. Sul dischetto va Modric che spiazza l’ex Torino Hart e sigla l’1-0.
Al 19′ arriva il secondo penalty, anche in questo caso un’altra “parata” da parte di uno che avrebbe dovuto difendere ed invece ha preso il posto dell’estremo difensore inglese. Tiro di Rodrygo e mano di O’Riley. Dalle immagini il tocco è evidente e l’arbitro assegna il rigore che il brasiliano stesso non fallisce. Il terzo, infine, è uno sgambetto di Mendy ai danni di Abada. Nessun dubbio per la francese che indica il dischetto. Davvero molto brava il direttore di gara, un po’ meno Juranovic che si fa ipnotizzare da Curtois.
Non si tratta di un record visto che c’è chi ha fatto “meglio”: in un Siviglia-Salisburgo del 14 settembre 2021 l’arbitro bielorusso Aleksei Kulbakov assegnò quattro rigori nel primo tempo. Gli austriaci ne segnarono uno e sbagliarono gli altri due. Gli spagnoli non fallirono l’occasione. Al termine del match di ieri, però, Ancelotti si è congratulato (come potete vedere nell’immagine) proprio con la Frappert che ha diretto una buona partita.