Meloni attesa a Bruxelles: nel pomeriggio incontro con i vertici Ue

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è attesa quest’oggi a Bruxelles dove ci sarà un incontro con i vertici dell’Unione Europea

Giorgia Meloni attesa a Bruxelles
Giorgia Meloni (Ansa Foto)

E’ tutto pronto per la prima visita all’estero da parte della premier Giorgia Meloni da quando ha assunto questo nuovo ruolo. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 ottobre, è attesa nella capitale belga. Appuntamento nella sede del Parlamento Europeo dove sarà ricevuta dalla presidente dell’aula, ovvero dalla maltese del Ppe Roberta Metsola. Il tutto dovrebbe avvenire intorno alle ore 16:30. Successivamente il presidente del Consiglio dovrebbe recarsi a palazzo Berlaymont per incontrare la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Gli argomenti principali saranno gli stessi e quelli noti. In primis il sostegno all’Ucraina. Di conseguenza la crisi energetica ed anche l’attuazione del Pnrr. Non è finita qui visto che si discuterà di un altro tema principale, ovvero quello della legge di stabilità del 2023. Ovvero quello che riguarda l’economia che sta rallentando sempre di più e con l’inflazione che tende sempre ad aumentare. Un problema per le famiglie ed imprese che stanno accusando il colpo e non ce la fanno più. Se non se ne dovesse parlare oggi se ne discuterà sicuramente il prossimo lunedì quando ci sarà l’esordio del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Meloni attesa a Bruxelles: il programma completo

Giorgia Meloni attesa a Bruxelles
Giorgia Meloni (Ansa Foto)

Questione energia: il problema non è nella Commissione, ma nel Consiglio. Anzi, sia per quanto riguarda il livello ministeriale che a livello di leader. Si discuterà del tetto al prezzo del gas. Germania ed Olanda continuano ad opporsi al cap. Nel frattempo le trattative continuano nel Coreper, tra gli ambasciatori degli Stati membri. Un Consiglio Energia straordinario è in programma per il 24 novembre, un altro il 19 dicembre. Poco prima (15 e 15 dicembre) ci sarà il Consiglio Europeo di dicembre.

Dopo l’incontro con la von der Leyen non sono attese dichiarazioni alla stampa. In serata la numero uno di ‘Fratelli d’Italia’ incontrerà all’Europa Building il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. Non è segnato in agenda un incontro con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, visto che in questo momento si trova in Turchia per incontrare il presidente Recep Tayyip Erdogan, quello degli Esteri Mevlut Cavusoglu e molti altri.

Gestione cookie