Tarantino ci svela i 7 migliori film di sempre!

Quentin Tarantino ci comunica quali sono i film migliori di sempre, definendo soltanto uno di questi davvero perfetto.

Dopo aver stilato un’interessantissima lista delle sue serie tv preferite, Quentin Tarantino ci rivela quelli che considera i migliori film della storia del cinema.

 

Il regista di Pulp Fiction ha nominato sette pellicole, tutte appartenenti al glorioso periodo che va dalla fine degli anni sessanta alla metà degli anni ottanta. Come per le serie tv, Tarantino manifesta una considerevole dose di varietà, andando dal frizzante Ritorno al futuro di Robert Zemeckis alla commedia intellettuale di Woody Allen.

Ecco la lista dei migliori film della storia

  • Non aprite quella porta di Tobe Hooper (1974)
  • Lo squalo di Steven Spielberg (1975)
  • L’esorcista di William Friedkin (1973)
  • Io e Annie di Woody Allen (1977)
  • Frankenstein Junior di Mel Brooks (1974)
  • Ritorno al futuro di Robert Zemeckis (1985)
  • Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah (1969)

In particolare il regista statunitense ha voluto mettere l’accento su Non aprite quella porta, che a suo avviso è l’unico film della lista realmente definibile come perfetto.

Non aprite quella porta (1974)

Subito dopo la sorprendente sentenza, Tarantino ha voluto fornire ulteriori elementi per comprendere la sua concezione di ‘perfezione’, affermando: “Beh, non ce ne sono molti, quando dici film perfetti stai parlando dell’estetica di ogni singola persona ma stai anche cercando di rendere conto di tutta l’estetica. I film perfetti in un certo senso attraversano tutta l’estetica in un modo o nell’altro. Non c’è niente che tu possa dire per cambiare la mia idea su questi film o per abbatterli”.

Io e Annie (1977)

In passato Quentin aveva già ampiamente elogiato il lavoro svolto da Steven Spielberg in Lo Squalo (1975), elevandolo a miglior film commerciale di sempre. “Non la più grande pellicola d’autore di sempre, ma penso che sia il più grande blockbuster mai realizzato. Per quanto riguarda un film commerciale, non c’è modo di renderlo migliore de Lo squalo, non c’è niente di meglio. E mostra quanto fossero sbagliati i tempi della maggior parte dei blockbuster realizzati prima di lui”.

Lo Squalo (1975)

Dopo aver negato le voci messe in giro da Kenye West – secondo cui l’idea dietro a Django Unchained gli sarebbe stata rubata da Tarantino e Jamie Foxx – il regista ha presentato il suo nuovo attesissimo libro Cinema Speculation, sfortunatamente ancora non disponibile in lingua italiana.  

Gestione cookie