Recenti studi hanno confermato le buone usanze delle nonne, le lenzuola del letto vanno cambiate almeno una volta a settimana
E’ oramai accertato che dimenticarsi di cambiare le lenzuola del letto dove abitualmente dormiamo può farci addirittura ammalare perché così favoriamo la proliferazioni di funghi e batteri che possono attaccare le nostre vie respiratorie proprio mentre stiamo dormendo.
Calcoli alla mano trascorriamo un terzo della nostra vita a letto e quindi è fondamentale prendersi cura anche delle lenzuola dove ci stendiamo a riposare. Eppure sempre più persone tendono a dimenticare di cambiarle spesso, non pensando che stiamo molto più a contatto con le lenzuola che con i vestiti che utilizziamo per uscire di casa.
Una questione di microbi
Trascorrendo tra le lenzuola una buona parte della nostra vita, la probabilità di farlo in compagnia di microbi e batteri è molto alta. Ogni essere umano produce una media di circa 30 litri di sudore al giorno e quando succede a letto diventa l’ambiente perfetto per la proliferazioni di funghi. Immaginiamo cosa può accadere in estate sul materasso e sul cuscino dove riposiamo. Uno studio recente ha rivelato che nei cuscini, dopo un anno e mezzo, si possono trovare anche 17 tipi diversi di funghi e ovviamente sulle lenzuola, a contatto con il corpo, se non cambiate con la giusta tempistica, le cose non possono andare meglio. Si stima che, in una giornata, un essere umano può arrivare a perdere fino 5 miliardi di cellule epiteliali. Ipotizzando 8 ore di sonno, significa che lasciamo sulle lenzuola fino a 1,6 miliardi di cellule di pelle morta, poche decine di milligrammi sicuramente, ma sufficienti per sfamare una enorme quantità di acari, i minuscoli aracnidi che vivono e prosperano nei materassi e in molti tessuti.
Un lavaggio aiuta a vivere meglio
In molti poi credono che mettersi a dormire dopo una doccia aiuta ad andare a dormire più puliti e quindi a mantenere tali anche le lenzuola, ma non è esattamente cosi, perché la doccia non azzera la possibilità di sudare dopo o la possibilità di perdere della pelle morta. Così come non cambia la sostanza andare a dormire con il pigiama lungo perché comunque rimangono scoperte le stesse parti del corpo che rimangono scoperte quando siamo in giro per la città, viso, collo, mani ecc. Ecco che quindi, l’unica vera soluzione è cambiare le lenzuola e le federe del cuscino almeno una volta alla settimana, lavando quelle tolte dal letto con un programma dedicato della lavatrice anche a basse temperature grazie alla maggiore efficacia dei detersivi, che consente così di eliminare la maggior parte della sporcizia dalle lenzuola e di mantenere un ambiente meno accogliente per gli acari e per altri microrganismi.