Novità dell’ultim’ora per quanto riguarda la lotta al Covid. Per il momento un provvedimento è saltato, ma la discussione nella maggioranza è in corso.
Salta una misura sul Covid. Nei giorni scorsi il nuovo esecutivo aveva annunciato l’intenzione di annullare le multe per chi non ha fatto il vaccino, ma si tratta di un provvedimento che non entrerà in vigore immediatamente.
Come riferito da TgCom24, nel dl Aiuti ter in discussione in commissione alla Camera non è stata inserita questa misura. Ma potrebbe trattarsi solamente di rinvio. Infatti, fonti parlamentari hanno aperto alla possibilità di un inserimento di questo tema in un provvedimento che riguardi tutta la materia.
I ragionamenti nella maggioranza sono sicuramente in corso e vedremo se nelle prossime settimane su questo tema ci saranno novità. Per il momento lo stop alle multe per i non vaccinati non ci sarà.
Reintegro sanitari no vax, braccio di ferro Regioni-Governo
In attesa di capire il destino delle multe per i no vax, continua il braccio di ferro tra alcuni governatori e il premier Meloni sul reintegro dei sanitari non ancora immunizzati. Come ben sappiamo questa misura ha portato Letizia Moratti a rassegnare le dimissioni, ma anche Puglia e Campania non sembrano essere d’accordo con questo provvedimento.
Il governatore Emiliano ha comunicato l’intenzione di confermare l’obbligo vaccinare per tutti gli operatori sanitari. Mentre la Campania sta pensando di non consentire a questi medici di stare in contatto con i pazienti.
Per il momento sono queste due le Regioni che hanno deciso di opporsi alla decisione di Palazzo Chigi. E vedremo se nelle prossime settimane ci saranno altri governatori che seguiranno Campania e Puglia.