Bloomberg ha pubblicato la nuova classifica delle persone più ricche al mondo, vediamo chi sono gli italiani meglio posizionati
La nota agenzia di stampa internazionale Boomberg news ha pubblicato il Bloomberg Billionaires Index, una classifica che dal 2012 calcola i 500 uomini o donne più ricche al mondo. Una lista, quella del 2022, che vede presente ben sei italiani.
La classifica aggiornata vede ancora una volta in testa il fondatore di Tesla Elon Musk, al secondo posto Bernard Arnault, al terzo l’imprenditore indiano Gautam Adani che in solo colpo sorpassa sia Jeff Bezos di Amazon sia Bill Gates.
La classifica dei “Paperoni”
E’ arrivato puntuale l’aggiornamento al Billionaires Index, la classifica pubblicata da Bloomberg news, dove possiamo vedere chi svetta a livello mondiale in termini di ricchezza. Con Musk sempre più saldamente in testa tra i Paperoni mondiali, nei primi 500 posti di questo speciale elenco troviamo ben sei italiani. Il primo italiano in classifica al 27′ posto è Giovanni Ferrero che consolida la sua posizione come primo miliardario d’Italia alla guida della multinazionale che, grazie ai vari marchi di successo in più di 170 paesi, come Nutella, Estathè e Kinder, ha registrato nel 2021 un fatturato di 12,9 miliardi di euro, scavalcando addirittura Mark Zuckerberg ora signor Meta. Con 10 miliardi di euro si piazza al secondo posto della classifica degli uomini più ricchi nel nostro Paese Paolo Rocca, imprenditore milanese naturalizzato argentino e amministratore delegato del gruppo Techint, multinazionale sudamericana nel settore dell’ingegneria e delle costruzioni. Soltanto sul gradino più basso del podio troviamo Silvio Berlusconi, da poco rieletto in Senato, che sale sul podio con un patrimonio di 6.04 miliardi di euro.
Tra i sei italiani più ricchi anche una donna
La quarta posizione della classifica stilata da Bloomberg è occupata da Giorgio Armani. Il noto stilista e fondatore di uno dei marchi di moda più importati al mondo ha dichiarato un patrimonio stimato in 4,85 miliardi di euro. Al quinto posto nella classifica tra gli italiani più ricchi d’Italia troviamo la prima donna Miuccia Prada. Il patrimonio della stilista e imprenditrice milanese a capo del marchio Prada è di 4,70 miliardi di euro. Soltanto in 490 posizione tra i più ricchi del mondo, ma sesto assoluto tra gli italiani troviamo proprio il marito di Prada, Patrizio Bertelli, noto anche per essere l’artefice dei successi dell’imbarcazione italiana Luna Rossa, con un patrimonio di 4,67 miliardi di euro.