Migranti, Ong Humanity arrivata a Catania: le ultime

Migranti, Ong Humanity arrivata nel porto di Catania: quante persone sono sbarcate. L’annuncio da parte del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi

Nave Ong Humanity arriva a Catania
Ong Humanity (Ansa Foto)

Nelle ultime ore è arrivata la nave Humanity 1. Secondo quanto riporta la ong tedesca pare che ci siano ancora 24 persone soccorse in mare. A quanto pare le autorità italiane non vogliono far sbarcare. “Sono tutti uomini senza problemi medici“. Sono sbarcati 155 migranti. Tra questi alcuni minorenni ed anche un neonato. Gli stessi che rientravano nei requisiti dal provvedimento del Viminale. Al largo della costa restano tre navi ong: Risa Above (90 persone), Ocean Viking (234) e Geo Barents (572 soccorsi).

Il tutto è accaduto alle 23:30. Subito sono partiti in azione le autorità italiane per cercare di capire quali siano le persone “fragili”, donne e bambini a cui sarà consentito lo sbarco. Il portavoce di Sos Humanity, Petra Krischok, fa sapere: “Se il porto di Catania non dovesse far sbarcare tutti i migranti che sono a bordo della nave sarebbe illegale, sono tutti profughi“. Nel porto presenti personale della Guardia costiera, forze dell’ordine, ambulanze, due bus di linea urbana, Protezione civile e Dipartimento regionale della Protezione Civile.

Migranti, Ong Humanity: le parole del ministro Piantedosi

Nave Ong Humanity arriva a Catania
Ong Humanity (Ansa Foto)

Nel frattempo sono arrivate anche le parole da parte del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. “Le persone che hanno i requisiti possono sbarcare, ci facciamo carico di chi  presenta problemi di ordine assistenziale e umanitario senza derogare al fatto che gli obblighi di presa in carico competono allo Stato di bandiera.

Gli altri devono tornare fuori dalle acque territoriali e se ne deve fare carico lo Stato di bandiera. Noi saremo fermi su questo principio senza venire meno agli obblighi umanitari su cui non faremo mai marcia indietro“.

 

Gestione cookie