Caro bollette: ecco il trucco per far rendere al meglio i caloriferi

Con l’arrivo delle ultime stangate sulle bollette energetiche bisogna ottimizzare il rendimento dei termosifoni presenti nelle nostre case

Mai come quest’anno sarà fondamentale ottimizzare il rendimento dei nostri sistemi di riscaldamento, cercando di produrre più calore nelle nostre abitazione risparmiando il più possibile sul consumo di gas, perché migliorare l’efficienza dei termosifoni equivale ad un notevole risparmio in bolletta.

Ottimizzare il calore dei termosifoni per risparmiare in bolletta

La stangata energetica che ha colpito in bolletta tutte le famiglie ha convinto molti a ripensare il sistema migliore per scaldare le nostre abitazione contenendo il più possibile i costi. Molti sono corsi a comprare le stufe a pellet facendo di conseguenza scorte di sacchi di truciolato da bruciare durante i mesi più freddi, altri hanno in fretta e furia montato condizionatori a pompa di calore per cercare di consumare meno gas possibile, ma probabilmente la vecchia caldaia a gas resta il modo migliore per ottimizzare i costi.

Il rimedio giusto per contenere i costi in bolletta

Il freddo è arrivato, la breve parentesi di bel tempo è finita ed è tempo di pensare all’accensione dei termosifoni, un vero e proprio spauracchio per le famiglie alle prese con rincari incredibili delle bollette. Quest’anno più che mai è fondamentale evitare quindi sprechi inutili e fare attenzione al consumo di gas metano. L’accortezza migliore che possiamo provare ad avere per evitare stangate in bollette, è quella di migliorare al massimo, ove possibile, la resa dei caloriferi posizionati all’interno degli ambienti della casa. Forse nessuno ha mai pensato abbastanza a quanto calore viene dissipato dal calorifero agganciato alla parete. Il termosifone irradia il suo calore in tutte le direzioni ma questo oggi è soltanto uno spreco. Infatti non serve assolutamente a niente riscaldare i muri perimetrali della casa bensì il calore va indirizzato verso l’interno dell’appartamento. Un piccolo accorgimento a basso costo è quello di posizionare dei pannelli termoriflettenti tra il termosifone e il muro perimetrale della casa che spingeranno il calore soltanto all’interno dell’ambiente.

I pannelli sono facilmente posizionabili dietro al calorifero –

Una soluzione davvero economica

I pannelli termoriflettenti per termosifoni sono sottilissime lastre di polietilene (un materiale resistente alle temperature e agli urti) da applicare dietro i caloriferi tra il muro e la fonte di calore, per evitarne la dispersione, costano davvero pochi euro presso i rivenditori specializzati o direttamente online. In un’abitazione media che può essere di 80 mq, la dispersione di calore può arrivare addirittura a 8 mq, ma tramite l’utilizzo del pannello termoriflettente, è possibile recuperarlo parzialmente, o addirittura totalmente. Grazie al pannello termoriflettente del termosifone non è necessario tenere il calorifero alla massima potenza per lunghi periodi dato che aumenta le prestazioni della fonte di calore fino al 10 % in più, comportando una netta diminuzione dei consumi e un notevole risparmio, tanto energetico quanto economico sulle bollette. I pannelli termoriflettenti non solo sono economici, ma anche facili da montare. Non sarà nemmeno necessario smontare il termosifone, bensì sarà sufficiente eseguire due tagli in verticale in corrispondenza dei ganci su cui il calorifero è posto, e riporre successivamente il pannello, inserendolo dal basso verso l’alto.

Gestione cookie