Migranti, la minaccia delle Ong: “Torneremo”

Migranti, la minaccia da parte delle Ong: “Pronti a tornare”. Nel frattempo sono sbarcati i migranti mentre altri sono in direzione verso Marsiglia

La minaccia delle Ong: "Torneremo"
Sbarcati i migranti al porto di Reggio Calabria (Ansa Foto)

Il governo Meloni è categorico e soprattutto fermo sulla sua decisione. Alla fine la nave ‘Ocean Viking‘ si dirige verso la Francia. Parigi ha accolto la loro richiesta di aiuto: Marsiglia è pronta ad accogliere i migranti che sono pronti ad arrivare tra la serata di mercoledì 9 novembre e domani mattina. La ‘Geo Barents‘, dopo aver fatto sbarcare tutti i migranti, ha lanciato un altro messaggio. Quale? Quello di recuperare altri migranti e fare la lo stesso identico percorso.

Per tutti gli altri extracomunitari, invece, è stata presa la decisione di farli scendere. Gli esperti dell’Asp di Catania hanno fatto sapere che ogni soggetto a bordo è a rischio piscologico medio e alto. Come riportato in precedenza, però, la ‘Geo Barents‘ non ha alcuna intenzione di fermarsi. Il loro obiettivo è quello di continuare a salvare vite umane. “Penso entro due giorni tra Catania e Augusta. Il decreto? Non possiamo fermarci, vedremo“. A parlare è il capomissione a bordo della nave di Msf, Juan Matias Gil.

Migranti, le Ong non si fermano: “Torneremo di nuovo

La minaccia delle Ong: "Torneremo"
Sbarcati i migranti al porto di Reggio Calabria (Ansa Foto)

In merito ai migranti sbarcati a terra ha espresso tutta la sua soddisfazione: “E’ un sollievo per loro. Noi siamo stanchi, ma sono loro che hanno bisogno di cure. C’è gioia a bordo, sono felici, piangono di gioia“.

Come riportato da AdnKronos arriva il rapporto stilato da ‘Frontex’, ovvero l’agenzia europea pe ril controllo delle frontiere. Fanno sapere che il lavoro delle navi Ong svolgono una funzione “pull factor” per le partenze di migranti dalla Libia. Nel frattempo, però, il loro viaggio continua.

 

Gestione cookie