‘Ndrangheta, maxi blitz della Dia: fioccano molti arresti

‘Ndrangheta, maxi operazione da parte della Dia in alcune città italiane. Scattano gli arresti per un bel po’ di persone: le accuse nei loro confronti sono gravissime

Maxi blitz da parte della Dia
Direzione Investigativa Antimafia (Ansa Foto)

Maxi blitz da parte della Direzione Investigativa Antimafia (Dia) nelle ultime ore. Il tutto è avvenuto in alcune città italiane. E’ attualmente in corso a Roma ed in provincia, nel Lazio ed anche a Cosenza ed Agrigento. Sono state emanate delle misure cautelari nei confronti di ben 26 persone. Per loro sono scattate le manette. Le accuse nei loro confronti sono inevitabilmente gravi. Si parla di: associazione per delinquere di Stampo mafioso costituente una ‘locale’ di ‘ndrangheta radicata sul territorio della Capitale.

Il tutto con l’unico scopo di acquisire la gestione o il controllo di attività economiche di vari settori. In che modo? Facendo ricorso a intestazioni fittizie per fare in modo di schermare la reale titolarità delle attività. Sono molti i settori commerciali coinvolti in questa vicenda. Parliamo di quello ittico, della panificazione, pasticcerie fino ad arrivare al ritiro delle pelle e degli olii esausti.

‘Ndrangheta, blitz della Dia: 26 persone in manette

Maxi blitz da parte della Dia
Direzione Investigativa Antimafia (Ansa Foto)

Indagini che stavano andando avanti da un bel po’ di tempo. Solamente nelle ultime ore si è deciso di passare all’azione. Si tratta di una organizzazione di matrice ‘ndranghetista. Si parla di “gravità indiziaria“.

L’obiettivo era quello di commettere delitti contro il patrimonio e l’incolumità individuale. Affermando, tra l’altro, il controllo egemonico delle attività economiche sul territorio. Fonti locali fanno sapere che il lavoro da parte della Dia sta proseguendo. Così come le perquisizioni che sono ancora in atto.

 

Gestione cookie