Botta e risposta Conte e Zingaretti: Pd/5Stelle verso la rottura definitiva? (VIDEO)

Il leader dei pentastellati detta le condizioni in vista delle Regionali: “Niente inceneritore”. La risposta dem: “Ha rotto l’alleanza”

Una rottura che sembra definitiva. O quasi. Giuseppe Conte archivia in un colpo solo l’alleanza con il Pd e il campo largo in vista delle prossime elezioni regionali nel Lazio e, verosimilmente, anche in Lombardia. Nicola Zingaretti, governatore uscente del Lazio reagisce incolpandolo della rottura dell’asse politico e della vittoria del centrodestra. Un botta e risposta continuo, una serie di dichiarazioni che non lasciano dubbi (almeno sulla carta) in vista delle prossime elezioni regionali.

Botta e risposta tra Conte e Zingaretti – Ansa –

Conte ha dettato la strategia, ribadendo il no all’inceneritore di Roma e bollando come “difficile” il dialogo con gli attuali vertici dei dem, che dal canto loro lo definiscono “ossessionato dal Pd” e lo accusano di agevolare la vittoria della destra. Nella sede del Movimento in via di Campo Marzio, Conte sembra aprire a un’alleanza lanciando una “proposta a tutte le forze politiche e sociali per un agenda realmente progressista”. Ma di fatto detta condizioni irricevibili per gli eventuali alleati. Primo fra tutti: “In materia ambientale e di smaltimento di rifiuti un progetto per la Regione Lazio non potrà ma basarsi su un inceneritore come quello progettato per la capitale”, proposto dal sindaco dem Roberto Gualtieri.

Non si fanno attendere le parole di Zingaretti, che accusa Conte di aver agevolato la vittoria delle destre. “Ho ascoltato la conferenza stampa di ieri. Io penso che in questo modo Conte rompe l’alleanza di centrosinistra che governa il Lazio, senza motivo, perché la Regione non ha mai autorizzato e mai autorizzerà nessun inceneritore. Lo abbiamo deciso noi da anni e non lo decide certo Giuseppe Conte. Non serve che ce lo ricordi”. “E’ come se Conte dicesse: ‘Non vado a vedere Bambi perché ho paura del Re leone. Ma nel Re leone Bambi non c’è”, ha aggiunto Zingaretti. “Io non ho il compito di costruire l’alleanza futura ma sono un costruttore di unità a differenza di coloro che l’unità la distruggono per vicende partitiche”, ha concluso.

Gestione cookie