Nei prossimi giorni verrà messa all’asta senza riserve la mitica Jaguar verde X-Type 3.0 Wagon appartenuta a Elisabetta II
La Regina la usava esclusivamente per muoversi all’interno delle sue tenute, alternandola al Land Rover Defender e alla prestigiosa Bentley destinata alle occasioni ufficiali. Acquistata nel 2009 potrebbe avere un valore che oscilla tra le 7 e le 8mila sterline.
La Jaguar X-Type è una vettura berlina prodotta dalla casa automobilistica britannica Jaguar a partire dal 2001, la produzione è terminata il 16 dicembre 2009. E’ stato il terzo modello Jaguar prodotto sotto la proprietà della Ford, e il secondo ad aver utilizzato una piattaforma accorciata di un modello Ford, quella della Mondeo, seppur accuratamente modificata dai tecnici Jaguar.
Una Station Wagon reale
Sarà messa all’asta il 26 novembre dalla casa Historic Auctioneers, con sede a Thorney nel Cambridgeshire, nel Regno Unito, la Jaguar X-Type 3.0 Wagon che fu della regina Elisabetta II. Una versione molto particolare tra le ultime uscite dalla fabbrica prima di essere dichiarata fuori produzione. La Regina l’ha sempre e solo utilizzata all’interno delle varie tenute della casa reale, perfetta vista la grandezza del vano portabagagli per trasportare i suoi adorati Muick e Sandy, i due cani di razza Dorgi e Corgi. Oltre a essere la prima station wagon Jaguar prodotta in serie, la X-Type è stata anche la prima Jaguar con motore Diesel a quattro cilindri. Si tratta di un’auto con motore anteriore, sotto al cofano un potente V6 da 3,0 litri, di origine Ford, con 230 CV di potenza, con il cambio automatico.
Un’ auto dal valore simbolico
La Jaguar della Regina ha più di 13 anni e il contachilometri segna 72.544 miglia, pari a poco meno di 117 mila chilometri, in pratica meno di 10mila Km all’anno. Ha interni in vera pelle color tabacco e in molte occasioni veniva guidata personalmente dalla sovrana. Sarà messa all’asta a fine novembre e, visto che non è stato dichiarato alcun prezzo di riserva dalla Historic Auctioneers, si potrebbe acquistare ipoteticamente anche a una sterlina. Chi avrà la fortuna o la possibilità di acquistarla sa che prenderà possesso di un pezzo di storia del Regno Unito e per questo motivo potrebbero essere molti i collezionisti che tenteranno di accaparrarsi il prezioso cimelio.