California: vincita record alla lotteria, 2 miliardi di dollari

E’ il jackpot più alto della storia, il biglietto vincente è stato acquistato in una stazione di servizio ad Altadena in California

L’estrazione dei numeri vincenti è avvenuta con dieci ore di ritardo a causa di un problema tecnico legato alla lotteria del Minnesota, questo perché il concorso Powerball è attivo in 45 Stati. E’ in assoluto la vincita più alta nella storia delle lotterie americane e la probabilità di aggiudicarsi il jackpot era pari a una su 292,2 milioni.

Vincita record al Powerball la lotteria americana –

Il jackpot di partenza del Powerball è fissato a 40 milioni di dollari e in caso di vincita il montepremi può essere incassato con rate annuali per 30 anni oppure in un’unica soluzione. In quest’ultimo caso, però, la somma effettivamente incassata sarà minore di quella dilazionata in 30 anni, sia per la variazione del valore del denaro nel tempo, sia per la tassazione maggiore di un’unica enorme somma di denaro rispetto a 30 più piccole.

6 numeri che stravolgono la vita

10, 33, 41, 47, 56, e il Powerball da 10, questa la combinazione che con soli due dollari ha portato un anonimo fortunato, residente in California negli Stati Uniti, a vincere più di due miliardi di dollari, realizzando così la più alta vincita nella storia delle lotterie americane. Il biglietto vincente è stato venduto in una stazione di servizio ad Altadena, nella contea di Los Angeles, in California e l’estrazione dei numeri vincenti è avvenuta con dieci ore di ritardo a causa di un problema tecnico legato alla lotteria del Minnesota, che non è riuscita a completare in tempo le procedure di sicurezza. Le possibilità di vincita erano pari a una su 292,2 milioni e secondo la Powerball, la società organizzatrice del concorso, ventidue persone hanno vinto un milione di dollari per aver indovinato i cinque numeri vincenti, ma una soltanto ha indovinato il numero Powerball.

A rate o in un’ unica soluzione

Il premio è in teoria di 2 miliardi, perché nelle nelle tasche dell’ignoto vincitore in realtà finiranno “soltanto” 997,6 milioni di dollari perché vanno detratte le tasse statali e quelle federali e si può ritirare in un’unica soluzione o in trenta rate annuali per 30 anni. Resta ignoto ovviamente il nome del fortunato vincitore che ora avrà un anno di tempo per incassare la vincita. A fare festa è anche Joseph Chahayed, il proprietario della stazione di servizio Joe’s Service Center, dove è stato venduto il biglietto miliardario che grazie alla vincita ha ricevuto un milione di dollari.

 

Gestione cookie